Digital divide (divario digitale)

Appunto inviato da nikess
/5

Elaborato sul digital divide: definizione, caratteristiche, portata del problema (19 pagine formato doc)

Società dell'informazione, network society, società della comunicazione, società in rete: sono solo alcune delle tante definizioni che sono state date in questi ultimi anni alla nostra società umana, una società globalizzata. Generalmente, per globalizzazione si intende l'insieme di fenomeni di elevata rapidità e intensità su scala globale, in campo economico, sociale, culturale e politico, tendenti a superare le barriere a livello planetario nella circolazione di persone, cose, conoscenze, informazioni e idee, e a uniformare le condizioni economiche, sociali e culturali in conformità con il modello occidentale.

Proprio accanto a questi grandi cambiamenti ha preso vita il rapido, inesorabile e rivoluzionario processo di trasformazione tecnologico.
Questo non significa però che la rivoluzione tecnologica sia figlia della globalizzazione o viceversa.
Al contrario i due processi interagiscono l'uno con l'altro, e si influenzano vicendevolmente in un ciclo continuo di feedback cumulativo senza fine.

Pertanto, la globalizzazione non sarebbe stata possibile senza le trasformazioni economiche e sociali generate dal progresso delle le cosiddette "Information and Communication Technologies" (ICT), tra cui per esempio la comunicazione su scala globale e l'integrazione dei mercati finanziari. Allo stesso modo, la rivoluzione digitale non sarebbe stata possibile senza la libera circolazione del sapere e la competizione economica globale odierna.

Grazie ad esse, o a causa di esse, si è innescata la rivoluzione tecnologica, un inarrestabile processo di cambiamento sociale che ha trasformato, e sta tuttora trasformando, l'intera società umana, modificando il nostro modo di vivere, pensare e comunicare. Facendo emergere nuove strutture sociali nuovi modelli di sviluppo