Internet e i nuovi media

Appunto inviato da mariposa85
/5

Tesina di fine corso per l'idoneità informatica: i nuovi media (tv, radio, quotidiani) nel mondo web, usabilità e mass media on line (11 pagine formato doc)

Nella comunicazione moderna, Internet è in continua evoluzione e sta passando da essere solo una fonte di informazioni o un neutro luogo di incontro, ad essere un mezzo comunicativo vero e proprio: non più mero supporto, ma autentico protagonista.
Ecco, quindi, che diventano sempre più frequenti i casi di media che si sviluppano solo on line: portali, emittenti televisive e radiofoniche, testate giornalistiche che abbandonano la forma cartacea preferendole quella ipertestuale. Anzi, spesso è proprio la possibilità di sviluppo illimitato e low budget fornita dal web a spingere le persone alla creazione di un giornale, di una tv, di una radio. Perché ciò possa avere esito efficace, però, non bisogna dimenticare le caratteristiche generali che dettano il successo o l’insuccesso di un sito web: usabilità in tutti i suoi aspetti (tecnologici, didattici, psico-affettivi) e, nel caso fra gli obbiettivi ci sia l'istruzione, i criteri di apprendibilità....