Intranet ed Extranet

Appunto inviato da kikkathebest92
/5

Differenze Intranet Extranet, realizzazione rete intranet, come connettere a Internet una rete Intranet, sicurezza (3 pagine formato doc)

La diffusione delle reti informatiche e l'aumento delle capacità elaborative dei personal computer ha cambiato profondamente l'organizzazione delle infrastrutture informatiche aziendali. Mentre prima si assisteva ad una concentrazione di grosse capacità elaborative in veri e propri "centri di elaborazione" oggi le risorse informatiche sono distribuite geograficamente anche in luoghi distanti e si interconnettono attraverso strumenti telematici.
Nasce quindi una nuova tipologia di condivisione delle risorse , parliamo quindi di un'organizzazione "client/server" dove ciascuna postazione può fornire le risorse a sua disposizione (server) e può in alternativa utilizzare le risorse messe a disposizione da altri utenti (client). Questi ruoli vengono assunti a seconda delle esigenze senza dover quindi costruire uno schema rigido di funzionamento.


La possibilità , da parte delle postazioni di lavoro , di mettere a disposizione le proprie risorse si trasforma in un'architettura di rete aziendale
in un grosso risparmio di costi per la possibilità di poter condividere tramite "application server" le applicazioni software , attraverso "file server" le informazioni sui dati aziendali ed attraverso "print server" i processi di stampa. Le reti aziendali offrono le tecnologie per poter aggregare all'interno dell'azienda vari gruppi di lavoro (wokgroup). La collaborazione di vari workgroup costituisce il "workgroup computing" ed è gestita attraverso l'utilizzo di sistemi software di "groupware".

Nonostante la tecnologia sia hardware che software garantisca ormai delle reti totalmente affidabili crescono comunque le problematiche dovute agli aspetti critici di una gestione rete e cioè : controllo degli accessi , gestione del software , tolleranza ai guasti con garanzia delle continuità del servizio ( fault tolerance). L'elemento comune alle attuali reti informatiche è la tendenza all'interconnessione con altre reti sia appartenenti a stesse strutture aziendali che a reti esterne.

Una Intranet è la realizzazione, protetta e sicura, di una rete di tipo Internet all'interno di un' azienda. Una rete intranet serve per distribuire le informazioni aziendali e le risorse informatiche tra i dipendenti. L'accesso a Internet avviene tramite appositi computer (firewall server) che controllano i messaggi in entrata e in uscita alla rete Intranet per garantire la sicurezza aziendale.