Tesina maturità su Pixar

Appunto inviato da cassy14
/5

Tesina maturità su Pixar, l'animazione al computer (39 pagine formato pdf)

TESINA MATURITA' PIXAR

Motivazione della scelta
Ho scelto di portare come argomento per la mia tesina “Pixar – L’animazione al Computer” in quanto la computer grafica è un settore dell’informatica che è in continuo sviluppo oggigiorno.
Siamo cresciuti guardando e ammirando film, come i capolavori d’animazione firmati Walt Disney e, in seguito, abbiamo avuto la possibilità di conoscere l’arte dell’animazione al computer.
Quest’arte è stata resa possibile dal faticoso lavoro di molti uomini che, lottando per realizzare i loro sogni, hanno dato luce alla casa di produzione cinematografica, Pixar.
Sono sempre stata affascinata da questo mondo, sono stata catturata dal fatto che la semplice mano di un uomo sia stata in grado di dare vita a dei personaggi.

Hayao Miyazaki: tesina maturità

 

TESINA PIXAR

La Pixar ha completamente rivoluzionato il modo di fare l’animazione, è riuscita a rendere il tutto più semplice e veloce ed è stata in grado di creare dei mondi completamente nuovi.
Ma quello che mi ha colpito di più è l’anima, la passione e il cuore delle tante persone che hanno lavorato con impegno e che non si sono mai arrese per poter arrivare fin dove sono ora.
« La tecnologia non crea i film.

Le persone lo fanno.
Non sei un animatore solo perché sai muovere un oggetto dal punto A al punto B. Sei qualcuno che dà vita ad un personaggio: un qualcosa che i software e la tecnologia non possono fare. »
John Lasseter, Direttore Creativo della Pixar e dei Walt Disney Animation Studios

Tesina maturità sui cartoni Disney

 

TESINA CARTONI ANIMATI

Introduzione
Nel corso degli ultimi vent’anni un gruppo di artisti e ricercatori ha trasformato dei disegni bi-dimensionali in un personale universo tri-dimensionale.
Trasformare il disegno animato in una nuova forma d’arte non è stata un’impresa semplice, negli ultimi anni si sono dovute superare numerose sfide rischiando di fallire ad ogni passo.
Questo incontro fra arte e scienza è stato possibile grazie al sogno di tre uomini: uno scienziato creativo, Edwin Catmull, un imprenditore visionario, Steve Jobs e un’artista di talento, John Lasseter.
Insieme hanno rivoluzionato l’industria e fatto segnare record senza precedenti negli anni di Hollywood.
John Lasseter e i Walt Disney Studios
La vera forza creativa dei Pixar Studios fu, ed è tuttora, John Lasseter che ha contribuito alla realizzazione di questa nuova forma d’arte, partendo dalla precoce passione del dar vita ai disegni. Nel 1975, John inviò una richiesta di iscrizione al California Institute of the Arts, un istituto d’arte fondato da Walt Disney nel 1961, ed entrò nel primo corso di animazione dei personaggi in stile Disney.