Le innovazioni che hanno cambiato il mondo: tesina di maturità
Tesina di maturità sulle invenzioni che hanno cambiato il mondo: il periodo della belle epoque, la relatività di Einstein, la psicoanalisi, Italo Svevo, il surrealismo, Dalì e la persistenza della memoria, le innovazioni del mondo antico, l'invenzione del cinema e il metodo Stanislavskj (16 pagine formato doc)
LE INNOVAZIONI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO: TESINA DI MATURITA'
Tesina: Le innovazioni che hanno cambiato il mondo: introduzione storica.
All’alba della prima guerra mondiale, un enorme fervore culturale dilagava in Europa: il mondo era dominato da una fiducia illimitata nel progresso e nella scienza. Questo clima allontanava l’ombra di un imminente conflitto di cui ormai erano evidenti le premesse, a partire dall’emergere di spiccati nazionalismi e dalla generale corsa al riarmo. Nonostante la diffusione di uno spirito anti-parlamentare, l’accentuarsi dei militarismi e la crisi incombente sulle democrazie, la guerra era sentita come la più lontana delle ipotesi, anche se ormai era un fantasma che si aggirava silenzioso e invisibile per l’Europa. Nel peggiore dei casi, si credeva nel mito di una guerra rapida, breve e incruenta; sebbene gli appelli all’attivismo e alla forza si moltiplicassero, a molti (se non ai più) la possibilità di un conflitto (peraltro di portata mondiale) sembrava remota.Le nuove tecnologie: tema svolto
INVENZIONI CHE HANNO CAMBIATO LA VITA DELL'UOMO
Era questa l’atmosfera che si respirava al tempo della Belle époque, periodo in cui lo sviluppo tecnologico e industriale generò un clima di euforia e ottimismo, legato alla fiducia di un progresso che appariva inarrestabile; migliorarono le condizioni igenico-abitative, si moltiplicarono i divertimenti, nacque lo sport di massa, mentre i manifesti pubblicitari propagandavano i tanti prodotti dell’industria. Questo rapido mutamento comportò però anche aspetti più problematici, che corrispondevano all’esigenza di aggiornare, assieme alle abitudini quotidiane, anche la mentalità e la morale comune, ma che esprimevano anche l’inquietudine e l’insicurezza dovute alla perdita di valori di riferimento.
Il progresso tecnologico: tesina
SCOPERTE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO
Due teorie sconvolsero questo inizio di secolo: le scoperte freudiane nel campo della psicoanalisi e la relatività di Einstein nel campo della fisica. Entrambe contribuirono a modificare notevolmente il clima culturale del tempo e a far crollare il sistema positivistico, l’una sconvolgendo le credenze in ambito medico, l’altra rivoluzionando la visione del cosmo. Queste teorie hanno profondamente influenzato e condizionato ogni campo del sapere: sui principi della relatività, in effetti, si basa la moderna concezione dell’universo, mentre l’indagine freudiana sull’inconscio e sul flusso di coscienza condizionò il panorama letterario mondiale (esemplari sono le esperienze di Joyce, Proust e Svevo). Anche l’arte subì gli influssi delle nuove scoperte psicoanalitiche, e il surrealismo ne è una lampante dimostrazione. Questi eccezionali risultati ottenuti in merito alla scienza e alla psicoanalisi contribuirono ad aprire un profondo abisso con la cultura del passato; notevole e incancellabile è uno degli effetti (che purtroppo si rivelò nella sua piena negatività con la seconda guerra mondiale) legato alla teoria della relatività: l’invenzione della bomba atomica, resa possibile dall’utilizzo della celebre equazione einsteiniana E=mc2.
Tesina sul '900: il secolo delle innovazioni
INVENZIONI IMPORTANTI NELLA STORIA
Fu dalla consapevolezza delle conseguenze disastrose e catastrofiche che sarebbero potute seguire al corso preso dalla scienza che nacque il pacifismo attivo di Einstein. Lo scienziato, in effetti, temeva una guerra in cui l’uomo aveva a disposizione armi nucleari di elevato potere distruttivo da sfruttare e sentiva quindi la necessità di difendere la pace. Queste furono le ragioni che spinsero Einstein, su proposta della Società delle Nazioni, a tenere un carteggio con Freud come interlocutore e le motivazioni che conducono alla guerra come argomento tematico. Nella risposta alla lettera di Einstein, Freud usò la psicoanalisi per cercare di spiegare quali potessero essere le ragioni più profonde di un conflitto e spinse tale indagine oltre l’analisi di circostanze particolari e concomitanti (di carattere economico, politico o sociale) per ricercare le cause più generali negli impulsi distruttivi intrinseci all’uomo stesso.