Tesina maturità sulla crisi dell'io
Elaborato multidisciplinare che affronta il pensiero di numerosi autori e filosofi, da Pirandello a Mann, da Eliot a Nietzsche a Freud. Tesina maturità sulla crisi dell'io nel 900 con immagini (9 pagine formato doc)
TESINA SULLA CRISI DELL'IO: COLLEGAMENTI
La Crisi dell’Io nel ‘900.
Indice Argomenti.• Introduzione e Motivazione
• Nietzsche e Freud: una nuova concezione dell’io
• Pirandello: Le Maschere
• Thomas Stearn Eliot: The Waste Land
• Thomas Mann: Gustav von Aschenbach
La crisi dell'io: tesina maturità
CRISI DELL'INDIVIDUO NEL 900
Introduzione. La cultura dell'Ottocento risultava saldamente ancorata a una concezione forte dell'io, inteso come sostanza razionale e unitaria.
Tale concezione si era formata gradualmente nel corso dell'epoca moderna, ma, nel XIX secolo, aveva compiuto un salto di qualità; mai come in questo secolo, infatti, il pensiero umano aveva considerato tanto potente la soggettività razionale, attribuendole - almeno in linea di principio - una pressoché assoluta capacità di dominio sulla propria coscienza, sul proprio corpo e sul mondo naturale. Già nel corso dell'Ottocento, tuttavia, non erano mancate autorevoli voci controcorrente, che preannunciavano la successiva evoluzione culturale ma che divennero influenti solo nell’ultimo trentennio del secolo. E’infatti a partire da questo periodo che l’immagine forte dell'io comincia a vacillare sotto i colpi della filosofia di Nietzsche e della psicanalisi di Freud. Nella prima metà del Novecento, la crisi dell'io esplode diventando il nuovo leit-motiv della cultura europea.Crisi dell'io del 900: tesina maturità
CRISI DELL'IO NEL 900
Ho scelto di parlare di quest’argomento in quanto sono stata particolarmente colpita dal pensiero degli intellettuali d’inizio Novecento, le cui idee hanno posto le basi per il pensiero moderno e per una nuova visione del mondo. Mai come quest’anno ho provato un sincero e spontaneo interesse per gli argomenti trattati nelle varie materie scolastiche, per la prima volta sono riuscita a scorgere concretamente un nesso tra la vita di tutti i giorni e gli insegnamenti scolastici. Se questi uomini non avessero osato stravolgere i luoghi comuni ed il modo tradizionale di intendere l’uomo e la realtà, noi ora non saremmo ciò che siamo, non avremmo le stesse opportunità e lo stesso modo di pensare. Per questo, pur rimanendo nei limiti delle mie possibilità, ho deciso di rendere omaggio a tali figure.
La figura che più mi ha colpito ed affascinato è stata quella di Nietzsche, e proprio da lui inizia il mio approfondimento.