Tesina: nord e sud tra letteratura e impegno sociale

Appunto inviato da beba0092 Voto 8

Tesina di maturità sul seguente tema: "Il divario tra Nord e Sud tra letteratura e impegno sociale". La tesina collega italiano, inglese, francese e tedesco (5 pagine formato doc)

TESINA NORD E SUD TRA LETTERATURA E IMPEGNO SOCIALE

Nord e Sud tra letteratura e impegno sociale
Giovanni Verga
COLLABORAZIONE CON LA RIVISTA “RASSEGNA SETTIMANALE”
Verga collaborò con la rivista “Rassegna Settimanale” di Leopoldo Franchetti e Giorgio Sidney Sonnino: due professori universitari ed esponenti della Destra storica che intendevano far conoscere le condizioni di vita del Meridione e diffondere la consapevolezza di un problema  sociale (la cosiddetta “questione meridionale“), il quale a loro parere andava risolto sia per riequilibrare uno sviluppo economico che sacrificava le campagne e l’economia del Sud, sia per porre fine al malcontento delle masse contadine, che dava origine anche ad altri fenomeni, ad esempio il brigantaggio, e che poteva provocare pericolose insurrezioni socialiste.

La questione meridionale ieri e oggi: riassunto

TESINA MATURITA' SUL DIVARIO TRA NORD E SUD

Lo studio da loro condotto aveva due finalità:
-intervenire sul lavoro minorile e ridurre gli orari di lavoro dei carusi (bambini che lavoravano in condizioni estreme nelle zolfare);
-rafforzare piccola e media proprietà terriera per realizzare un'alternativa agraria rispetto a quella imposta dalla borghesia capitalistica industriale del nord, la quale dettava leggi a tutta l'Italia e in tutti i settori, con svantaggi per meridione.

Queste ricerche avrebbero dato luogo al libro-inchiesta “Inchiesta in Sicilia” (pubblicato nel 1877) che sosteneva che il Sud era arretrato a causa di quattro gravi mali:
-corruzione del personale amministrativo;
-fiscalismo: pesante imposizione fiscale che colpiva pesantemente i ceti umili, soprattutto per mezzo delle tasse sui beni di prima necessità;
-usura: ricorso al prestito ad usura per far fronte al carico fiscale;
-leva militare: portava via braccia forti alle famiglie.

Tesina sul brigantaggio

TESINA MATURITA' DIVARIO TRA NORD E SUD ITALIA

Come suddetto, in “Inchiesta in Sicilia” si dedica particolare attenzione al lavoro dei ragazzi, i cosiddetti carusi, impiegati come garzoni nel duro lavoro nelle miniere di zolfo.
Da ciò Verga prese ispirazione per la composizione della sua celebre novella “Rosso Malpelo”.

ROSSO MALPELO
pubblicato per la prima volta a puntate sul quotidiano “Fanfulla” nel 1878 e venne in seguito inserito nel 1880 nella raccolta di novelle “Vita dei campi”.
Si rifa agli studi di Franchetti e Sonnino riguardo al tema  dello sfruttamento dei fanciulli. Verga parla di questo mondo come una realtà a sé, inimmaginabile dagli abitanti del nord. Nonostante ciò, anche nel rurale mondo del sud non si vive più con i ritmi del passato, poiché anche questa realtà è stata contaminata dalla logica del profitto e del progresso, portata dalla classe padronale nelle miniere.

Nord e sud del mondo: tesina maturità

TESINA MATURITA' SUL SUD ITALIA

FANTASTICHERIA
Novella scritta nel 1878 e pubblicata nel 1879. Si tratta della genesi ideativa de “I Malavoglia”: i personaggi, il mondo e le situazioni rappresentati sono molto simili a quelli del successivo romanzo.
Il tema centrale della novella è quello del contrasto insanabile tra il mondo cittadino evoluto del nord e il mondo rurale regredito del sud: il mondo del villaggio meridionale è qui visto come privo di prospettive di cambiamento e i suoi abitanti dovranno perciò vivere di stenti per sopravvivere; il mondo alto-borghese del nord, invece, è caratterizzato da lusso, raffinatezza e superficialità.