Tesina di maturità sulla voce delle immagini
Tesina di maturità sull'immagine: percorso multidisciplinare che analizza il concetto del valore delle immagini e del loro effetto comunicativo (23 pagine formato doc)
TESINA DI MATURITA' SULLA VOCE DELLE IMMAGINI
La voce delle immagini.
Introduzione. Le immagini hanno costituito da sempre un linguaggio immediato ed efficace. Questo mezzo di comunicazione costituisce, infatti, un’irrifiutabile risorsa comunicativa per la società, ieri come oggi. Negli ultimi anni, però, il ruolo dell’immagine nell’informazione ha preso il sopravvento anche nella carta stampata.Per capire l’evoluzione del processo che oggi ha portato al così frequente uso delle immagini è necessario analizzare la loro natura.
Quando noi percepiamo un oggetto nella realtà, quello che rimane nella nostra mente non è altro che l’immagine, e noi colleghiamo a essa concetti, sensazioni, ricordi o pensieri.
Tesina di maturità su John Lennon
TESINA SULL'IMMAGINE, COLLEGAMENTI
Quando leggiamo, il nostro atteggiamento è quello di decodificare e comprendere ciò che ci si presenta davanti.
Quando guardiamo un’immagine, invece, vengono attivate delle funzioni psichiche che sono connesse a ciò a cui esse spesso sono collegate o a nostre esperienze. E’ più facile, in sintesi, essere attratti da un’immagine che ci dà un messaggio immediato piuttosto che ascoltare un messaggio.
Tesina di maturità sull'immagine
L'IMPORTANZA DELL'IMMAGINE NELLA SOCIETA' DI OGGI
L'immagine è una rappresentazione della realtà e non la realtà stessa. E’ uno strumento, un mezzo della comunicazione, e non ciò che viene comunicato.
Tutto ciò si collega all'obiettivo principale dell'informazione: far conoscere, e far pensare, le persone. Utilizzare l'immagine solo come evocatrice di sensazioni e di emozioni risponde all'obiettivo di un altro tipo di comunicazione, come, ad esempio, quella commerciale. Questo accade, perché attraverso l'immagine il messaggio è più semplice da recepire. La comunicazione attraverso immagini permette di raggiungere il massimo effetto comunicativo nel più breve tempo possibile, grazie al suo forte potere di richiamo, alla sua immediata comprensibilità e alla facilità di memorizzazione. Essa può avvenire attraverso diversi strumenti quali la grafica, la pittura e la scrittura.
Tesina di maturità sulla musica come linguaggio universale
TESINA SULL'IMMAGINE
La satira. Le prime testimonianze di immagini usate per trasmettere un messaggio, risalgono all’età di Augusto. Non c’erano allora, in realtà, quel tipo di raffigurazioni che oggi possiamo trovare intorno a noi, ma per diffondere un pensiero sulla società o sulla politica del tempo, le immagini venivano costruite tramite le parole, ad esempio per mezzo del genere della satira.