Tesina maturità arbitro

Appunto inviato da giacomoravara
/5

Tesina maturità sulla storia dell'arbitro di calcio (14 pagine formato pdf)

TESINA MATURITA' ARBITRO

L'arbitro.

Un uomo fra le parti.
Sommario:
Filosofia: io, es e super-io
storia: Giolitti
storia dell'arte: Umberto Boccioni
italiano: vita e forma in Pirandello
inglese: Against the rules: the overreacher
bibliografia
sitografia.

Il calcio: riassunto

 

TESINA ARBITRO CALCIO

Filosofia
Io: mediatore fra Es e Super-io
urante una partita, un’ abilità di un arbitro è quella di riuscire a riconoscere quei momenti in cui può lasciare scorrere il gioco, e quelli invece in cui deve intervenire.

Secondo Freud, nella struttura della psiche, questo ruolo è assunto dall’Io, che diviene mediatore fra il Super Io (per un arbitro rappresentato dalle Regole da far rispettare) e l’Es (l’agonismo dei calciatori). Riguardo alla struttura della personalità umana la posizione di Freud si evolve nel tempo.
Inizialmente egli distingue nel soggetto umano una dimensione conscia e una dimensione inconscia; quindi tende a considerare conscio e inconscio come due processi che si intersecano e si trasformano l’uno nell’altro. Infine Freud dà una nuova immagine dell’apparato psichico, composto
da tre regni, o territori o province della soggettività: l’Es, l’Io e il Super-io. Es L’Es (in tedesco è il pronome neutro di terza persona singolare «esso») è il fondamento della persona psichica; l’espressione psichica dei bisogni pulsionali che provengono dal corpo.

Tesina sul calcio

 

STORIA DELL'ARBITRO DI CALCIO

L’Es è il luogo della vita pulsionale dell’individuo, un caos ribollente di energie vitali che tende a soddisfare i bisogni egoistici, la volontà di ottenere il piacere a ogni costo. L’Es è quindi governato dal principio di piacere. L’Es è inconscio, è impersonale, è privo di logicità, di pensiero astratto, di
moralità, è lo spazio in cui le potenzialità espressive si formano. Con esso Freud designa la parte oscura, una sorgente organica di energie pulsionali non organizzate che fluiscono in una dimensione atemporale, operando al di fuori delle consuete categorie logiche e da qualsiasi nozione
di valore o di bene, di male o di moralità. È il Livello Fisico, il Piano Materiale, le Radici dell’Albero della Vita.

Tesina sul calcio di educazione fisica

 

TESINA SUL CALCIO

È tutto ciò che è ereditato, presente sia dalla nascita, stabilito per costituzione, innanzitutto le pulsioni che traggono origine dall’organizzazione corporea e che trovano qui, in forme che non conosciamo, un’espressione psichica.
Freud, IL COMPENDIO
Super Io
Il super-io rappresenta, al polo opposto, la coscienza morale, che interviene con atteggiamento censorio a giudicare e a frenare gli impulsi istintivi, secondo le regole impartite dall’educazione familiare e sociale.