The roaring twenties: tesina maturità

Percorso multidisciplinare sugli anni '20 conosciuti anche come "ruggenti", analizzati attraverso piccole e grandi invenzioni, scoperte e curiosità che hanno rivoluzionato la società, la cultura e lo stile di vita di questo decennio e degli anni seguenti. Tesina maturità sugli anni ruggenti (12 pagine formato doc)

Appunto di elenadm95

THE ROARING TWENTIES: TESINA MATURITA'

The Roaring Twenties.
Piccole e grandi invenzioni che hanno rivoluzionato la società, la cultura e lo stile di vita.
 “The Roaring Twenties” sono gli anni compresi tra la fine della Prima Guerra mondiale e il crollo della Borsa di Wall Street nel 1929. Anni ruggenti poiché il desiderio di dimenticare la guerra si trasformò in voglia di vivere, di affermarsi e di eccedere: tutto ciò che era vietato dal proibizionismo creava ancora più curiosità e desiderio e ciò che era considerato fino a pochi anni prima tabù o scandalo divenne parte della quotidianità.
                       La vita non era più limitata da valori tradizionali o da barriere sociali: mentre le donne si liberavano dei vecchi costumi rivendicando l’uguaglianza dei generi, portando quindi pantaloni maschili, fumando, ballando la notte negli Speackeasies il charleston o il fox-trot, gli uomini miravano al denaro e al lusso, speculando in Borsa e confidando nell’American Dream, il sogno dell’uomo che ottiene ricchezza e fama grazie al suo lavoro.
Studiati principalmente da un punto di vista storico-economico, poiché caratterizzati dal famoso boom economico americano e dal proibizionismo, gli anni ’20 sono anche protagonisti di una vera e propria trasformazione sociale e culturale.
CRITICA SOCIALE -THE GREAT GATSBY
La società delle innovazioni, delle scoperte e delle avanguardie nascondeva però molti limiti e lati oscuri.
The great Gatsby”  is the most successful novel written by F. Scott Fitzgerald. It depicts a complete and critical portrait of the American society of the 1920s.
Firstly, the society of that time is dominated by the ceaseless pursuit of material goods and pleasure, the desire for money as well as excesses. The system of values, which was typical of the Victorian Age, has been turned over and now there are no more limits: alcohol, tobacco and drugs, illegal trade, lavish parties and also crimes are representative of the new lifestyle.
 

Dagli anni ruggenti alla crisi del '29: tesina maturità

 

GLI ANNI RUGGENTI TESINA MATURITA'

SOCIETA’ TELECOMUNICAZIONI
Il modo di comunicare che fino allora era possibile solamente attraverso la stampa o discorsi diretti “faccia a faccia” subì una profonda trasformazione, grazie a due importanti mezzi:
-    Il telefono: usato già alla fine del 1800, diventò parte della vita quotidiana, mutando aspetto e funzione. Dotato ora di cornetta e filo per essere posto su un mobile invece che appeso alla parete, non era più funzionale solo per motivi lavorativi ma anche per "fare quattro chiacchiere".  La copertina di una rivista scientifica del 1927 “La science et la vie” ipotizzò che il telefono avrebbe ben presto cancellato l’abitudine di scrivere lettere: allora sembrò fantascienza ma in settant’anni questa teoria si realizzò.
-    La radio: il primo servizio radiofonico fu trasmesso in Gran Bretagna nel febbraio 1920 e segnò la nascita delle prime emittenti radiofoniche, quali la BBC (1921).
In Italia, dal 1924 anno della prima trasmissione, la radio divenne uno dei mezzi prediletti della gente. Veniva infatti utilizzata più del telefono. [Fig. 1]
 

American dream: tesina maturità

 

GLI ANNI RUGGENTI STORIA

CURIOSITA’: Nel 1923 fu costruito il primo prototipo di cellulare e nel 1928 il primo apparecchio televisivo grazie alle ricerche di Philo Farnsworth.
Il telefono, la radio e la televisione oltre a rivoluzionare il modo di comunicare, segnarono la nascita della cosiddetta “società di massa”. Da questo momento fu così possibile la diffusione d’informazioni, di contenuti sonori e d’immagini ad un vasto numero di persone, senza limiti geografici. Questo fenomeno, definito “Broadcasting”, portò come conseguenza una tendenza all’uniformità: le persone ascoltavano la stessa musica, ballavano le stesse danze, parlavano lo stesso “slang” e acquistavano gli stessi beni di consumo, condizionati dalle insegne pubblicitarie.
TRASPORTI
Se carrozze, calessi e carri trainati da cavalli erano i protagonisti delle strade durante il XIX secolo, è proprio negli anni ’20 che fa la sua comparsa l’automobile.  Le prime automobili erano già state prodotte artigianalmente intorno al 1910, grazie all’invenzione del motore a scoppio, ma erano riservate ai pochi che potevano permettersele. Con l’introduzione della lavorazione a catena e la produzione del famoso modello T, Henry Ford diede l'avvio alla grande produzione di serie e mise sul mercato oltre 15 milioni di vetture dal 1908 al 1927.