Illusione del sogno: tesina maturità

Illusione del sogno: tesina per liceo linguistico. Collegamenti sono tra le seguenti materie: Filosofia - "Freud e l'interpretazione dei sogni"; storia - "Nazismo"; italiano - "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo; arte - "Sogno causato dal volo di un'ape" di Dalì; inglese - "La belle dame sans merci" di Keats; francese - "Mon rêve familier" di Verlaine; spangolo - "Soledades" di Machado (23 pagine formato doc)

Appunto di chiarax87

ILLUSIONE DEL SOGNO: TESINA MATURITA'

Tesina di maturità: L'illusione del sogno.
Liceolinguistico
SOMMARIO
“L’ILLUSIONE DEL SOGNO ”
•    FILOSOFIA: Sigmund Freud e l’interpretazione dei sogni
•    ITALIANO: Italo Svevo “La coscienza di Zeno”
•    ARTE: Salvador Dalì “Sogno causato dal volo di un’ape”
•    INGLESE : John Keats “La belle dame sans merci”
•    FRANCESE : Paul Verlaine “ Mon rêve familier”
•    SPAGNOLO : Antonio Machado “Soledades”
•    STORIA : Il Nazismo e il sogno del 3° Reich

Tema sul sogno

L'UOMO SOSPESO TRA SOGNO E REALTA': TESINA

PREFAZIONE
ILLUSIONE: proiezione in ambito immaginario di elementi che non troveranno corrispondenza nella realtà.
SOGNO: attività psichica che si svolge durante il sonno; speranza o desiderio vano e inconsistente, vagheggiamento della fantasia, esperienza vissuta al di fuori della coscienza.
Utilizzando parole semplici, che cosa sono i sogni? I sogni sono l’insieme di tutti i nostri desideri più o meno repressi e si manifestano durante la notte, quando la parte razionale della nostra mente non è attiva.

I sogni “vivono” in quella parte di noi chiamata inconscio ovvero la sfera più profonda della psiche di cui noi non abbiamo coscienza, ma che condiziona i nostri affetti e i nostri comportamenti.

Tesina sull'Interpretazione dei sogni: significato e simboli

ITALO SVEVO IL SOGNO E LA VITA VERA

Il mondo onirico è sempre stato per l’uomo qualcosa di incomprensibile, qualcosa da dover scoprire e comprendere.

Il primo ad affrontare l’interpretazione dei sogni fu nei primi anni del 1900 Sigmund Freud, il padre della psicoanalisi.
 Prendere coscienza di ciò che ci accade durante il sonno significa anche affrontare le proprie paure, le proprie debolezze. Il più delle volte, però, i sogni non sono altro che illusioni: quante volte ognuno di noi svegliandosi la mattina si è ricordato qualcosa di particolarmente positivo, ha aspettato durante la giornata che accadesse rimanendo poi deluso?Credo parecchi di noi, ed è per questo motivo che penso che i sogni siano solo delle illusioni: possono darci una felicità immensa, ci fanno arrabbiare, sperare, spaventare o addirittura farci stare male ma non sono altro che il frutto della nostra immaginazione che magari ha deciso di prenderci un po’ in giro...

Tesina maturità sull'illusione

IL SOGNO NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL 900

Non bisogna,quindi, dare troppa importanza al mondo dei sogni, certo li si può interpretare,analizzare,scoprirne il significato ma non vivere in funzione di essi: la vita stessa sarebbe costruita su di una continua illusione, perdendo così di vista la realtà che ci circonda e chiudendosi in un mondo irrazionale e irreale.
Possiamo,quindi, anche decidere di vivere un sogno e decidere di farci illudere dal suo significato ma non dobbiamo farci prendere troppo la mano, il sogno è solo un’utopia, un’illusione momentanea; cerchiamo quindi di vivere la nostra vita e la nostra realtà di tutti i giorni che,a volte, può essere più bella ed entusiasmante di una realtà fittizia e costruita sul nulla.