Tra Estetismo ed Edonismo: tesina maturità
Tesina multidisciplinare sull'estetismo e l'edonismo come segno di un'epoca: l'estetismo nella letteratura, nella storia, nell'arte e in filosofia (43 pagine formato pdf)
TRA ESTETISMO ED EDONISMO: TESINA MATURITA'
Introduzione.
Lo scopo che mi sono prefisso con lo sviluppo di questa traccia e` di mettere in evidenza, per quanto esaurientemente mi riesce, un particolare modo di “fare arte” e di concepire l‟esistenza che si diffuse all‟interno del Decadentismo europeo. Mi e` sembrato interessante scoprire come vi fosse una sostanziale osmosi tra gli esponenti delle culture dei vari paesi europei: non solo essi attingevano all‟opera altrui rielaborando idee comuni, trasponevano esperienze all‟interno della propria vicenda umana, prendevano a modello e declamavano la produzione e lo spirito di una personalità che ritenevano originale, ma intraprendevano anche delle relazioni di amicizia, di collaborazione e di più semplice confronto. Ho inoltre creduto affascinante approfondire il rapporto tra culto del bello, raffinatezza e ricerca dall'esotico con il senso di decadenza e morte insito nell‟animo dell‟esteta, figura emblematica del malessere psicologico e spirituale, che tuttavia rifiuta di ammettere la crisi del proprio “io”.L'esteta tra culto della bellezza e ricerca del piacere: tesina maturità
KLIMT ESTETISMO
Concentrarsi esclusivamente sull'esteriorità dell'esere e` un segno di profonda lacerazione interiore, e proclamare ostentatamente la superiorità della forma rispetto al contenuto, in arte, letteratura e vita lascia supporre un enorme vuoto della persona.
La certezza di essere giunto all‟apice delle proprie capacita` e di aver dato il meglio di se` produce nell‟uomo, oltre che un‟ineffabile gaiezza, anche il presagio che tutto ciò che ci sarà nel suo futuro non potrà essere che peggiore. Il disagio provato dall‟uomo decadente deriva in parte anche dal dilagare delle idee democratiche, che, nella sua ottica innegabilmente egocentrica, che risente dell'influsso del “Superuomo” di Nietzsche, gli appaiono un meschino tentativo di abbattere l‟individualità del singolo a favore di un principio di ugualitarismo a lui incomprensibile. La ricerca del piacere sensuale e` un altro topos ricorrente nell‟arte di questo periodo che ha suscitato in me curiosità, ed e` un‟altra spia della superficialità, molto spesso ben nascosta, dell‟esteta. Anche l‟originalità del linguaggio dell‟arte e della letteratura decadente mi ha spinto ad un simile approfondimento: tutto e` decisamente innovativo: il messaggio trasmesso al pubblico non pretende di essere educativo, ne` mira ad essere condiviso.Ossessione per la bellezza: tesina maturità
ESTETISMO IN STORIA
Il lettore, o lo spettatore, deve provare emozione di fronte all'opera d'arte, e a tal fine è fondamentale la ricerca stilistica, che assurge a componente principale. Il punto di partenza da me scelto potrebbe sembrare cronologicamente precoce, dovendo io occuparmi del nostro secolo. In realtà, la ricerca delle radici delle correnti culturali di inizio secolo mi hanno inevitabilmente riportato indietro di alcuni anni. In verità io ritengo che per comprendere appieno l‟essenza di una qualsiasi realtà socio - culturale bisogna prescindere da limitazioni temporali o geografiche. Dunque, quando parliamo di primo Novecento, non possiamo non considerare gli ultimi decenni dello scorso secolo come un fenomeno ad esso unitario. Con l'approssimarsi del XX secolo in Italia va configurandosi una profonda crisi, che coinvolge le istituzioni politiche, le arti figurative e la letteratura. In ambito politico si assiste a un progressivo venir meno delle aspirazioni democratiche. La pratica del trasformismo comporto` una sostanziale impossibilita` di alternanza del potere, che fondamentalmente rimaneva nelle mani del ceto borghese. Inoltre, in ambito economico, essa pose un freno al processo di apertura del mercato nazionale, che era sembrato una passo avanti nella soluzioni di gravi disagi, quali arretratezza tecnica, latifondismo e squilibrio tra le varie regioni.
Estetismo, culto della bellezza: tesina di maturità
ESTETISMO NELL'ARTE
Si diffuse, specialmente tra le nuove generazioni, un senso di sfiducia e disgusto per la mediocre democrazia instauratasi, che genero` non poche invocazioni di regimi autoritari da parte della classe dirigente. Dall‟altra parte, le masse contadine e operaie, che fino allora avevano sostenuto gli ideali democratici, contestavano lo stato liberale di matrice borghese, proponendo ben altre soluzioni di stampo marxista. Le risposte fornite dal ceto dominante alle istanze dettate dalla nuova coscienza della gente non lasciavano sperare in un miglioramento: i conflitti sociali venivano sanati con pesanti repressioni. Bisogna ricercare nel clima di generale sfiducia nella politica la tendenza, manifestatasi nella maggior parte degli artisti e letterati degli ultimi due decenni del secolo scorso, a fuggire dal reale, a ricercare un rifugio dal “grigio diluvio democratico”, a difendere gelosamente la propria appartenenza di classe. L‟aristocratica chiusura dell‟intellettuale nella sua torre d‟avorio non era un fenomeno nuovo, ne` tanto meno esclusivamente italiano.