Tesina di maturità sulle donne

Appunto inviato da talia88
/5

Tesina completa che tratta la discriminazione femminile, la condizione della donna nella società, l'emancipazione femminile, le origini del femminismo e lo status femminile nelle società tradizionali (22 pagine formato doc)

TESINA DI MATURITA' SULLE DONNE

I diritti delle donne.

Il primo articolo è tratto dal rapporto annuale 1995 di Amnesty International, l’organizzazione che si occupa della difesa dei diritti umani nel mondo e parla di tutte le violenze e abusi subiti dalle donne nell’ultimo secolo.
Questo rapporto dimostra quanto le donne, come gli uomini continuino ad essere vittime della indiscriminata repressione degli stati.
Esempi:
•Angun San Suu Kyi, premio nobel per la pace  e agli arresti domiciliari;
•Agate Uwilingiyimana primo ministro del Ruanda vittima della carneficina;
•Angelica Mendoza de Ascarza  oggetto di continue persecuzioni e accusata di terrorismo per aver lavorato in favore degli scomparsi in Perù;
•Ragazza incinta del Ruanda, flagellata da un medico Hutu durante il travaglio perché era una Tutsi;
•Donna musulmana percossa e violentata da soldati serbi mascherati davanti alla figlia ed ai genitori, nella Bosnia-Erzegovina;
•Tre sorelle, di 16, 18 e 20 anni, sono state violentate dai soldati ad un posto di blocco in Chiapas, uno stato del Messico meridionale;
•Sorella quattordicenne di un membro dell’opposizione è stata violentata da appartenenti a una milizia civile armata ad Haiti;

Tesina di maturità sulle donne del 900

 

TESINA SULL'EMANCIPAZIONE FEMMINILE

Questa donne  sono sfruttate da persone poco affidabili la maggior parte delle volte, ma spesso vengono violentate dalle persone che al contrario dovrebbero difenderle.
Più dell’80 % dei venti milioni di rifugiati nel mondo sono donne che soffrono non solo per la povertà, l’umiliazione e lo sconvolgimento derivanti dall’abbandono del proprio paese, ma anche per la crudeltà ed abusi a cui sono obbligate sottostare.
Questo problema non è solo per le ragazze adulte o abbastanza cresciute, infatti l’UNICEF conta più di un milione di bambine appena nate uccise perché femmine.
Tutte le bambine, ragazze, donne che muoiono per queste violenze spesso muoiono per poche e ricorrenti cause:
per disturbi politici;
per ricavarne soldi;
per abusi;
per “volontà” obbligata.

Tesina maturità sulle donne

 

TESINA SULLE DONNE NEL 900

Donne come questa hanno contribuito ai movimenti delle donne e alle organizzazioni per i diritti umani che, negli ultimi vent’anni, hanno fatto sentire la propria voce in tutto il mondo.

Alcune oggi lavorano per i familiari scomparsi; altre sono attive nelle proprie comunità e lottano per diritti fondamentali come quello alla libertà dal bisogno; altre ancora operano contro la tortura, contro la violenza domestica, per un uguale trattamento sul posto di lavoro o per i diritti dei contadini.      
DONNE IN GABBIA
Questo articolo racconta ed illustra la vita di moltissime ragazze (60000) che vivono ghettizzate nel quartiere a luci rosse della megalopoli indiana Mumbai.
Queste donne, in gran parte giovanissime, vendono il loro corpo per poche rupie e trascorrono tutta loro vita dietro sbarre di gabbie sulle strade di Kamathipura  dove vengono ogni giorno violentate ed usate come veri e propri oggetti di divertimento; ognuna di esse fa questo per sopravvivere dalla grandissima povertà e dal degrado urbano che incombono sulla città.