Sfruttamento minorile: tesina
Sfruttamento minorile: tesina sulla condizione dell'infanzia nel mondo, i bambini di strada, i bambini soldato, il lavoro minorile e lo sfruttamento sessuale (82 pagine formato doc)
SFRUTTAMENTO MINORILE: TESINA
Scheda tematica: Sfruttamento del lavoro minorile e Diritti dei Minori
Indice degli argomenti
1. La situazione
• La condizione dell’infanzia nel mondo ( da pag.
• Bambini di strada ( da pag. 8 a 14 )
• Bambini soldato ( da pag. 14 a 27 )
• Lavoro minorile ( da pag. 27 a 47 )
• Sfruttamento sessuale ( da pag. 47 a pag. 56 )
2. Un approccio preventivo-educativo
• Conoscenza e analisi dei fatti
• Prevenzione ed educazione
• Sfruttamento minorile
• Terapie ad hoc
• Vittime di guerre e violenza
• Il reinserimento
3. Strumenti educativi e di sensibilizzazione
• I minori hanno conquistato i loro diritti
• La Convenzione Internazionale sui Diritti dei Minori
• La risposta istituzionale
4. Bibliografia
5. Links
6. Grafici e tabelle
Lavoro minorile: tesina maturità
TESINA SULLO SFRUTTAMENTO MINORILE 3 MEDIA COLLEGAMENTI
Lo sfruttamento minorile - Chissà quante persone penseranno che lo sfruttamento dei minori non esista più, o perlomeno solo nei paesi più disastrati, tutte queste persone si sbagliano, perchè basterebbe che si guardassero un po' intorno e, si accorgerebbero che di bambini, con meno di dieci anni , costretti ai lavori più pesanti, ne è ricco il mondo.
Questa è una piaga della società del nuovo millennio, che persisterà fino a quando la gente non smetterà di far finta che tutto è bello e pacifico, quando invece ci sono bambini costretti agli abusi sessuali, ad andare in guerra, a lavorare in cantine umide e malsane,subendo la prepotenza dei "nuovi schiavisti".
Quest'ultimi non tengono in considerazione la frustazione che possono provare queste piccole persone vedendo i loro mille sogni, infranti contro un telaio, una guerra, una vita priva di diritti; ma soprattutto non si mettono nei loro panni.
Non fanno ciò, perchè se no' scoprirebbero le torture che questi piccoli bambini sono obbligati a subire, e così la loro più sostanziale fonte di guadagno si dissolverebbe per un cuore tenero e pieno di compassione.
La cosa che più mi stupisce è che non c'è molto interesse pubblico su questo straziante fenomeno, inoltre ciò che fa l'UNICEF con le diverse organizzazioni non è sufficiente, perchè il problema persiste.
Questo ci dovrebbe far pensare e analizzare le nostre azioni, sentendoci tutti responsabili di una situazione che non può e non deve continuare.
Lo sfruttamento minorile: tema svolto
TESINA SULLO SFRUTTAMENTO MINORILE RAGIONERIA
La situazione. Dopo 10 anni dall'approvazione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia si sono compiute numerose azioni e presi molti provvedimenti in difesa dei minori.
Ma, nonostante gli interventi contro i maltrattamenti, gli abusi, i disagi, purtroppo ancora centinaia di migliaia di minori in tutto il mondo sono privati dei loro diritti, vivono in condizioni di disagio fisico e/o psicologico, non conoscono l'affetto di una famiglia, non sanno cosa sia l'educazione; tutto questo come conseguenza della povertà, dell’abbandono, dello sfruttamento del lavoro, della violenza di maltrattamenti o dei traumi di una guerra.
I nuovi e moderni mezzi di comunicazione e di informazione diffondono solo marginalmente questa scottante realtà, una realtà vergognosa e raccapricciante, in netto contrasto con le idilliache e paradisiache immagini che siamo abituati a vedere e a sognare e tanto più inaccettabile in confronto ai grandi traguardi culturali e tecnologici che il mondo ha raggiunto.
I bambini i cui diritti vengono violati e calpestati sono centinaia di milioni in tutto il mondo.