Luigi Pirandello, tesina di maturità

Appunto inviato da miciadicuori
/5

Elaborato presentato agli esami di Stato sulla vita e le opere principali dell'autore siciliano. Tesina di maturità su Luigi Pirandello (8 pagine formato pdf)

LUIGI PIRANDELLO, TESINA DI MATURITA'

Luigi Pirandello: vita e opere.

Luigi Pirandello nacque il 28 giugno 1867 in Sicilia, a Girgenti (Agrigento). Il padre gestiva alcune solfare, la madre apparteneva ad una famiglia di agiati commercianti. Sia la famiglia materna che quella paterna avevano tradizioni garibaldine e Pirandello da bambino e adolescente ebbe una formazione patriottica – risorgimentale. A fine Ottocento gli ideali liberali e risorgimentali erano destinati a scontrarsi con una deludente realtà politica e anche Pirandello, come tanti altri intellettuali (ad esempio Carducci e Verga) vivrà la delusione post risorgimentale e ne ricaverà gli spunti per la sua desolata concezione dell’esistenza.

Tesina maturità su Luigi Pirandello


LUIGI PIRANDELLO TESINA ESAMI DI STATO

Luigi Pirandello.

Compiuti gli studi liceali, frequentò la facoltà di Lettere all’ Università di Roma, laureandosi poi a Bonn (Germania), dove rimase per un certo tempo.
Sposatosi con una compaesana, Antonietta Portulano, si stabilì nel 1893 a Roma.
Antonietta Portulano.
Nel 1904 una frana nelle miniere di zolfo provoca il disastro economico della sua famiglia e di quella della moglie, che ne riporta una crisi nervosa (nel 1919 viene internata in una casa di cura, da cui non ne uscirà più). La malattia mentale di Antonietta si manifesta fra l’altro con un’ingiustificata, patologica gelosia nei confronti di Luigi, e ogni tentativo del marito di dimostrare che la realtà non è come pare alla moglie risulta vano.
Da questa tragica situazione familiare deriva con ogni probabilità la presenza massiccia della follia nell’opera pirandelliana e forse uno dei problemi concettuali da essa sollevato: la realtà non è uguale per tutti, ma è diversa a seconda di chi la osserva; una stessa persona può assumere diversi volti, magari opposti, a seconda delle persone con cui entra in relazione.

Tesina di italiano su Luigi Pirandello: vita, poetica e opere


LUIGI PIRANDELLO TESINA ITALIANO

L’amore per la sfortunata figlia Lietta, che tentò il suicidio a seguito di pesanti accuse della madre e che successivamente pagò il prezzo della lontananza e il peso di un matrimonio infelice, fecero tratteggiare a Pirandello personaggi femminili delicati, venati da inquietudine interiore di fondo. Così scriveva Pirandello alla figlia, a Buenos Ayres:
“La casa mi par vuota come la vita mia. Bisogna che tu ritorni, che tu ritorni presto Lillinetta mia piccola bella; se no, Papà tuo morrà d’angoscia”.

Vita, opere e pensiero di Luigi Pirandello: tesina

Spunti, suggerimenti e collegamenti per le tesine su Luigi Pirandello