Il Signore degli anelli: tesina terza media

Appunto inviato da nen9198
/5

Descrizione di Tolkien (l'autore del libro) e il suo mondo da lui inventato. Tesina di terza media su Il signore degli anelli (25 pagine formato doc)

IL SIGNORE DEGLI ANELLI: TESINA TERZA MEDIA

Il signore degli anelli.

Introduzione. Perché ho scelto quest’argomento? Ho scelto quest’argomento perché quando avevo cinque o sei anni, il mio film preferito era Il Signore degli Anelli (tutta la trilogia). Mi piaceva guardarlo e riguardarlo e non mi stancavo mai. L’anno scorso, in gita alla fiera del libro a Torino, mentre stavo cercando dei libri per mio papa, notai che vi era il libro del Signori degli Anelli completo. Lo presi e lo pagai alla cassa.
Durante il viaggio di ritorno sull’autobus comincia a leggerlo e me ne innamorai. Quest’anno mi è capitata l’opportunità di approfondire le mie conoscenze su quest’argomento. Durante l’anno e la costruzione della tesina sono arrivato a metà anno di aver un piccola crisi: infatti, pensavo che l’argomento non potesse piacere a tutti i componenti della commissione d’esame. Dopo due settimane capii che la commissione non doveva guardare alla tesina come argomento ma come noi studenti riusciamo con le nostre competenze a collegare alcune materie con la nostra tesina.
Inoltre voglio dimostrare ai miei genitori, soprattutto mio papà, che ho le capacità ma che inoltre riesco ad utilizzarle e ad arrivare a buoni risultati.

Tesina maturità Il signore degli anelli

 

TESINA TERZA MEDIA IL SIGNORE DEGLI ANELLI

Capitolo 1:Tolkien. John Ronald Reuel Tolkien nasce il 3 Gennaio 1892   a  Bloemfonein, in Sudafrica.
John nasce da Arthur e Mabel Tolkien, nel 1895 ; all’età di tre anni insieme alla madre e alla sorella minore Hilary partono per l’Inghilterra .Il padre rimane in Sudafrica per malattia e muore un anno dopo(1896).Da allora si spostarono ripetutamente in Inghilterra: da Moseley a King's Heath Station nel 1901,da li poi a Edgbaston nel 1902.
Nel 1904 mori la madre e cosi John venne affidato insieme alla sorella ad un sacerdote cattolico degli Oratoriani, padre Francis Xavier Morgan , che aveva seguito la famiglia alla conversione nel cattolicesimo. Sotto la guida del sacerdote John imparò il latino e il greco , materie in cui eccelse , imparò anche il gotico e il finnico. In questi anni comincio la lavorazione di alcuni linguaggi del tutto inventanti , ma con basi sul linguaggio e le rune nordiche.
Scoppiata la prima guerra mondiale John si arruola volontario nell’esercito, poco prima di partire si sposa con Edith Bratt.
Tolkien partecipo alla guerra delle Somme(Francia, fu la più grande battaglia della prima guerra mondiale:oltre 1milioni di morti ).Qui perse anche due dei suoi commilitoni che erano anche i suoi più grandi amici. Questo gli provoco un trauma psicologico che si nota nei suoi libri per la presenza di grandi battaglie sanguinose.