Tesina sul sottosviluppo: cause e conseguenze

Appunto inviato da maurocampo97
/5

Il sottosviluppo con vari collegamenti: terminologia, cause, conseguenze e brigantaggio meridionale (1 pagine formato doc)

TESINA SUL SOTTOSVILUPPO: CAUSE E CONSEGUENZE

Il sottosviluppo.

Tesina terza media sulle cause e conseguenze del sottosviluppo. Per dare un termine alla differenza tra varie parti del mondo delle condizioni di vita e della disponibilità delle risorse, l'uomo aveva iniziato ad usare termini come sottosviluppo, terzo mondo, periferia del mondo ed infine nord/sud. Quest'espressione non ha precise corrispondenze geografiche, tuttavia la maggior parte dei paesi sottosviluppati si trova al sud.
 Una volta si usava più frequentemente il Pil pro capite per determinare la ricchezza di un paese, ora questo è stato sostituito dall’ISU (indice di sviluppo umano).
L’ISU indica le condizioni di ricchezza da più punti di vista e fornisce dati più esaurienti. Tra le cause principali del sottosviluppo c'è anche la volontà dei governi del Nord di lasciare arretrato il sud per convenienza economica: il sud contiene risorse che vengono sfruttate dal nord lasciando ai paesi del terzo mondo una piccola quantità di denaro questo fenomeno è definito scambio ineguale.

Il sottosviluppo nel mondo: tesina


CONSEGUENZE DEL SOTTOSVILUPPO

Una conseguenza del sottosviluppo storica è stata il brigantaggio meridionale. Anche in Italia c'è una forte differenza tra Nord e sud, questa differenza combinata con la discriminazione verso i meridionali scatenò un forte malcontento che portò poi alla rivolta del brigantaggio. Parlando del brigantaggio non si può ignorare l'opinione di Giovanni Verga, che nel brano "La roba " fa notare le condizioni pessime dei braccianti nei campi ed evidenzia che il protagonista "Mazzarò” non faccia investimenti per migliorare quello che ha, ma acquisti solo nuovi terreni.
ai tempi dell'unificazione il Piemonte effettuato un'opera di conquista nei confronti del sud, una "colonizzazione ".

Sviluppo e sottosviluppo: tesina terza media


CAUSE STORICHE DEL SOTTOSVILUPPO

Ed il colonialismo è la principale causa storica del sottosviluppo, perché nelle terre di conquista da madrepatria imponeva un modello di crescita dell'economia finalizzato a rendere la colonia dipendente ad interesse della madrepatria. Le vittime del sottosviluppo sono molto spesso i bambini che a causa dell'estrema povertà devono entrare nel mondo del lavoro in tenera età qualcosa per migliorare questa situazione si sta già facendo in ghiandola fondi per la costruzione di ospedali, impianti di irrigazione, ecc. Continuando così e mobilitando tutti paesi sviluppati si può tenere molto per arrivare al pieno sviluppo dei paesi del sud.