Teoria del superuomo: tesina maturità
Superuomo: tesina per l'esame di maturità (20 pagine formato docx)
SUPERUOMO: TESINA
Percorso pluridisciplinare
LA TEORIA DEL SUPERUOMO
Italiano
Il Decadentismo.
Filosofia
Friedrich Nietzche: il Superuomo
Storia
Il fascismo
Inglese
Oscar Wilde and “The picture of Dorian Gray”
Arte
Il futurismo
Superuomo: tesina multidisciplinare
TESINA SUPERUOMO LICEO SCIENTIFICO
FILOSOFIA
Il Superuomo nella visione di Nietzsche è colui che si pone oltre il senso della morale comune affermando con la sua personalità il dominio dell’uomo sugli eventi esteriori.
LA VITA (1844-1900)
Friedrich Wilhelm Nietzsche nasce a Röcken, vicino Lipsia, nel 1844. Dopo aver frequentato la scuola, si iscrive come studente di teologia all’Università di Bonn, ma l’anno seguente riprende gli studi di filologia a Lipsia. Nel 1869 ottenne la cattedra di filologia classica a Basilea. Nel 1872 esce la Nascita della tragedia, nel quale affronta la questione della classicità della civiltà greca, teorizzando le sue opinioni su spirito apollineo, spirito dionisiaco e la loro disposizione nella tragedia classica. Nel 1879 cessa l’attività didattica e si dedica ad una lunga serie di viaggi e soggiorni più o meno prolungati in svariate località soprattutto mediterranee. A partire dal 1883 escono una dietro l’altra le sue più grandi opere: Così parlò Zaratustra, Al di là del bene e del male (1886), la Genealogia della morale (1887). Nel 1889, dopo svariati segni di squilibrio psicofisico, viene ricoverato in una clinica per malattie nervose e muore nel 1900.
Tesina superuomo liceo scientifico
TESINA SUL SUPERUOMO LICEO CLASSICO
Il pensiero. Nel suo studio Nietzsche è considerato una specie di profeta, poiché è suo il merito di aver messo in luce i caratteri di profonda crisi della società che interessa tutti i paesi nella sua contemporaneità e che sfocerà nella Prima Guerra Mondiale. Egli fa uso di un’affinata ragione critica per smantellare le più accreditate dottrine filosofico-scientifiche del tempo e i fondati principi tradizionali: dalla credenza in entità metafisiche all’antropocentrismo, dal mito della ragione a quello della coscienza, dalla fede in Dio alla fede in una scienza neutrale ed oggettiva.
Con il suo ideale di “morte di Dio”, Nietzsche vuole promuovere la liberazione e la valorizzazione dell’uomo in tutte le caratteristiche e gli aspetti che gli sono propri. L’essere umano può e deve credere nella validità dei desideri e degli impulsi che sente nascere dentro di sé, che per la loro natura sono indispensabili per realizzare una vita degna di essere vissuta. Questa emancipazione integrale dell’uomo farà di lui un altro uomo: il cosiddetto Superuomo. Egli è colui che va oltre, oltre l’uomo comune, prigioniero dei valori tradizionali. Egli capovolge la morale tradizionale, trasforma gli imperativi nell’affermazione della propria volontà: da “Io devo” a “Io voglio”, non si lascia lusingare da promesse ultraterrene, ma ama la vita per quello che è ed è fedele alla Terra senza avere il bisogno di crearsi illusioni.