Tesina sul Romanticismo: Manzoni e le figure ecclesiastiche
il Romanticismo è un movimento culturale nato in Germania nell?ottocento da una corrente chiamata sturm und drang che abbraccia molti campi del sapere. Tesina di letteratura sul Romanticismo e Alessandro Manzoni (2 pagine formato doc)
TESINA SUL ROMANTICISMO: MANZONI E LE FIGURE ECCLESIASTICHE
Il romanticismo.
Il romanticismo è un movimento culturale, nato in Germania nell’ottocento da una corrente chiamata sturm und drang (ovvero tempesta e assalto), che abbraccia molti campi del sapere. Il linguaggio romantico esalta il sentimento e la passione e si contrappone al periodo illuministico dove i lumi della ragione erano alla base di tutto; Possiamo notare negli scritti dei poeti ottocenteschi l’esaltazione dell’amore verso qualcosa e la descrizione particolareggiata dei sentimenti. Ma il romanticismo si fa sentire anche in politica dove nasce un movimento chiamato risorgimento. I maggiori esponenti della letteratura romantica sono : Ugo Foscolo con l’amore per la patria, Alessandro Manzoni con l’amore per la religione e Giacomo Leopardi con l’amore per Silvia.
Tesina sul Romanticismo e la concezione dell'Infinito
TESINA ROMANTICISMO MATURITA'
Il Manzoni esprime nei suoi il suo testi l’amore per la religione solo dopo le sue nozze con Enrichetta Blondel, che lo spinge a convertirsi al cattolicesimo. Infatti i principali protagonisti dell’opera più famosa del Manzoni, ‘i promessi sposi’, sono la divina provvidenza e la provvida sventura. La provvida sventura viene raffigurata come strumento della divina provvidenza che punisce i malvagi e premia i buoni che attraverso il sacrificio riusciranno a raggiungere la fine delle sofferenze.Nel romanzo notiamo diverse figure che possono catturare la nostra attenzione: ci sono gli antagonisti come Don Rodrigo, I bravi o l’Innominato, le figure ecclesiastiche come Don Abbondio, Fra Cristoforo, La Monaca Di Monza e il Cardinale Borromeo, e infine Renzo e Lucia che dopo aver scontato tutte le loro sofferenze riusciranno a sposarsi mentre gli antagonisti , o almeno la maggior parte , moriranno di peste puniti dalla divina provvidenza. Le figure ecclesiastiche si contrappongono l’una all’altra per profonde differenze: Don Abbondio e la Monaca di Monza infatti sono i primi a tradire Lucia e Renzo poiché non hanno mai ricevuto realmente il dono della vocazione spirituale, e si dimostrano peccatori e codardi. Mentre invece Fra Cristoforo e Il Cardinale Borromeo , figure spirituali di grande importanza e dignità, aiuteranno alcuni protagonisti del romanzo grazie alla loro forza di volontà e allo spirito di collaborazione nell’aiutare il prossimo.