Guglielmo D'Aquitania - Come un ramo di biancospino

Introduzione con contesto storico, sintesi strofa per strofa, analisi delle tematiche affrontate, analisi dei topoi letterari (5 pagine formato doc)

Appunto di sarettinax91
Introduzione

La poesia che andrò ad analizzare fa parte del genere letterario della poesia Franco- Provenzale.
Essa nasce in un contesto storico ben definito, caratterizzato dal crescente potere dei feudatari, che contrappongono il particolarismo del loro potere all'universalismo dell'ormai decaduto impero carolingio. I feudatari infatti governavano territori abbastanza circoscritti e concedevano porzioni di questi territori ai cavalieri, che attraverso una cerimonia detta investitura divenivano loro vassalli e gli giuravano fedeltà. La figura del cavaliere assume un ruolo molto importante in questo periodo: egli svolge le attività della caccia e del combattimento, ed è pervaso da uno spirito competitivo e guerriero che però subirà mutamenti nel corso dei secoli.
Il cavaliere verrà infatti influenzato in principio dalla Chiesa, che mutò il suo carattere aggressivo e fece sì che questi combattessero in nome di Dio, mentre successivamente le corti influiranno sullo stile di vita e di pensiero del cavaliere. Egli infatti verrà influenzato dai signori feudatari, che desideravano mostrare agli altri il loro alto tenore di vita, circondandosi di artisti e raffinatezze.