Educazione alla sessualità: tesina

Appunto inviato da ciabbiciabbi
/5

Tesina sull'educazione alla sessualità e all'affettività nell'adolescenza (10 pagine formato doc)

EDUCAZIONE ALLA SESSUALITA': TESINA

Tesina sull'educazione alla sessualità e all'affettività nell'adolescenza.

L'educazione alla sessualità è certamente un problema difficile per la sua complessità. Pertanto per poter affrontare un così delicato argomento sarà indispensabile chiarire il significato della sessualità.
“La sessualità è una componente fondamentale della personalità, un suo modo di essere, di manifestarsi, di comunicare con gli altri, di sentire, di esprimere e di vivere l’amore umano.
La sessualità caratterizza l’uomo e la donna non soltanto sul piano fisico, ma anche su quello psicologico e spirituale, improntando ogni loro espressione.
Tale diversità, connessa alla complementarietà dei due sessi, risponde pienamente al disegno di Dio secondo la vocazione a cui ciascuno è chiamato”.
( Sacra Congregazione per l’Educazione Cattolica, lineamenti di Educazione Sessuale, Orientamenti Educativi sull’Amore Umano, 4).

Freud e l'educazione sessuale: riassunto


EDUCAZIONE ALLA SESSUALITA' E ALL'AFFETTIVITA'

In realtà già il 29 Dicembre 1975 la Congregazione per la Dottrina della Fede pubblicò una dichiarazione relativa alla sessualità.

Il suo primo insegnamento che vi si offre è contenuto nel titolo stesso, giacché fu pubblicata come una Dichiarazione su alcune questioni di etica sessuale, Persona Humana.
E’ molto significativo parlare di “etica” per riferirsi a un fenomeno tanto complesso come è quello della sessualità.
Parlare di etica sessuale è come affermare in modo chiaro, anche se implicito, che “la sessualità è qualcosa di strettamente vincolato alla dignità dell’uomo”.
Pur essendo un fenomeno prevalentemente biologico, si colloca anche sul piano etico, perché qualsiasi situazione, tendenza o atto dell’uomo - per quanto paragonabile a qualsiasi situazione, tendenza o atto animale – non possono essere compresi se non nell’ambito di ciò che è propriamente umano, posto a livello superiore a quello della mera natura.

Ricerca sui metodi contraccettivi


EDUCAZIONE SESSUALITA' FEMMINILE

Nel primo punto del documento si dice esplicitamente: “Dal sesso, infatti, la persona umana deriva le caratteristiche che, sul piano biologico, psicologico e spirituale, lo fanno uomo o donna, condizionando così gradualmente l’iter del suo sviluppo verso la maturità e il suo inserimento nella società”. (P.H., 1).
La sessualità, orientata, elevata e integrata dall’amore, acquista vera qualità umana. Nel quadro della sviluppo biologico e psichico, essa cresce armonicamente e si realizza in senso pieno soltanto con la conquista della maturità affettiva, che si manifesta nell’amore disinteressato e nella totale donazione di sé. (O.E.A., 6).

Tema svolto sull'adolescenza


AFFETTIVITA' SESSUALITA', ADOLESCENZA

Parlando di educazione sessuale è inoltre indispensabile tener presente ulteriori dichiarazioni del Magistero: Il Concilio Vaticano II, nella Dichiarazione sull’educazione cristiana, afferma il diritto alla gioventù a ricevere un’educazione adeguata alle personali esigenze. (G.E., 1).
Il Concilio precisa: “I fanciulli e i giovani tenendo conto del progresso della psicologia, della pedagogia e della didattica, debbano essere aiutati a sviluppare armonicamente le loro capacità fisiche, morali ed intellettuali, ad acquistare gradualmente un più maturo senso di responsabilità nell’elevazione ordinata e incessantemente attiva della propria vita e nella ricerca della vera libertà, superando con coraggio e perseveranza gli ostacoli.