Lo Strano Caso Del Dottor Jekyll e Mister Hyde

Appunto inviato da krk92
/5

Relazione del libro di Robert Louis Stevenson con contestualizzazione storica, riassunto del romanzo, analisi dei personaggi e del linguaggio, commento all'opera (9 pagine formato doc)

Relazione di lettura del libro “Lo strano caso del dr.
Jekill e Mr. Hide” Robert Louis Stevenson, nato a Edimburgo (Scozia) il 13/11/1850 da padre scozzese e madre francese. Morto a Samoa il 3/12/1894. Si iscrisse alla facoltà di giurisprudenza dell’università di Edimburgo ma si dedicò più alla letteratura che agli studi. Nel 1871 cominciò a collaborare come letterato alla Edinburgh University Magazine ed a Portaolio, da cui si fece pubblicare alcuni saggi. Nel 1878 pubblicò il suo primo libro, An Inland Voyage (impressioni di un viaggio in canoa attraverso i fiumi e i canali della Francia settentrionale). Nel corso di questo viaggio incontrò Fanny Osbourne, della quale si innamorò e che sposò nel 1879.
Ritornato in Europa nel 1880, Stevenson entrò in una fase di grande creatività che sfociò in una produzione davvero ragguardevole sia per la mole che per il valore. Nel 1881 pubblicò i saggi e le novelle nei volumi Virginibus Puerisque e The New Arabian Nights (Le Nuove Mille e Una Notte).