Tesina sulle droghe

Appunto inviato da albertocarrara99
/5

Tesina sulle droghe per gli esami di terza media: cosa sono le droghe, i vari tipi e i danni che causano, la Colombia, il vizio del fumo, il doping, la droga nell'arte e nella storia (16 pagine formato doc)

TESINA SULLE DROGHE

Le droghe.

Introduzione. Quando inizialmente i professori mi hanno assegnato come argomento per la mia tesina il tema della droga, mi sono subito scoraggiato perché pensavo fosse innanzitutto noioso e in secondo luogo non avevo idea di quali materie si potessero collegare.
Quando ho cominciato a lavorare sui possibili collegamenti interdisciplinari relativi a questa tematica mi sono reso conto che in realtà vi era molto da dire: quasi ogni materia scolastica presentava argomenti inerenti al tema della droga.
Ho pensato subito di collegare le materie scientifiche: scienze ovviamente, attraverso la quale ho spiegato che cosa sono le droghe e gli effetti che esse provocano sul corpo e la mente umana e educazione fisica attraverso cui ho parlato di una tematica cara a tutti gli sportivi: il doping.

Tesina sulla droga


TESINA SULLA DROGA TERZA MEDIA COLLEGAMENTI

Successivamente ho pensato a collegamenti più “culturali” tra i quali geografia, di cui mi sono servito per parlare di uno dei più grandi paesi di narcotrafficanti, ovvero la Colombia, italiano, per raccontare una testimonianza di chi è entrato, ed è riuscito poi ad uscire, dal tunnel della droga, storia dell’arte, attraverso cui ho scoperto come la droga fosse presente anche nella pittura specialmente di epoca ottocentesca e infine storia parlando di una guerra del tutto incentrata sulle droghe: la guerra dell’oppio.
Attraverso questi collegamenti ho scoperto quanto in realtà fosse interessante il tema che i professori mi avevano assegnato, conoscendo il mondo della droga si impara ad evitarlo, motivo per cui sono soddisfatto del lavoro che ho fatto.

Tesina sulla droga per la maturità


TESINA MATURITA' SULLE DIPENDENZE

Capitolo 1 Le droghe. Una droga è un prodotto di origine naturale (vegetale o animale) che contiene dei principi attivi  insieme ad altre sostanze inerti ed è oggetto di studio di una branca della scienza: la farmacognosia.
1.1 CHE COSA SONO - Le droghe sono sostanze stupefacenti che rendono una persona completamente dipendente da esse nel momento in cui comincia a farne uso.  Una persona che assume droga sente costantemente il bisogno di assumerla poiché senza di essa non sa vivere e manifesta un disagio nel momento in cui ne sente mancanza.


Le droghe agiscono sia sulla mente che sul corpo modificando la percezione della realtà, allontanando il senso di fatica e il disagio fisico e psichico.