Il visconte dimezato: analisi dell'opera

Analisi dell'opera di Italo Calvino "Il visconte dimezato"incentrata sulla figura del doppio e Breve Biografia Di Italo Calvino. (8 pagine formato doc)

Appunto di nennaelisa
BIOGRAFIA DI ITALO CALVINO Italo Calvino nasce a Santiago de Las Vegas (Cuba) nel 1923, ma poco dopo si trasferisce con la famiglia a San Remo.
I genitori, una naturalista e un agronomo che costituiscono il più remoto contatto di Calvino con il mondo della scienza, che avrà una parte cospicua nella sua più recente narrativa, gli danno un'educazione rigorosamente laica e poi lo avviano agli studi di Agraria che egli intraprende ma non porta a compimento. Appena terminata la guerra, dopo aver preso parte alla lotta partigiana, si laurea in lettere. Si iscrive poi al partito comunista e per un certo periodo affianca al lavoro di scrittore l'impiego alla redazione torinese dell'”Unità” e la collaborazione con altri giornali; l'amico Vittorini gli fa pubblicare sul “Politecnico” articoli e racconti.All'inizio del 1950 viene assunto stabilmente alla casa editrice Einaudi, dove diviene amico di Cesare Pavese che ne è il direttore editoriale.Intanto raccoglie e pubblica nel 1949 i suoi racconti nel volume Ultimo viene il corvo, e nel 1959, insieme a Vittorini, fonda e dirige la rivista “Il Menabò”.Nel 1964 si trasferisce a Parigi, dove soggiorna fino al 1980, anno che segna il ritorno a Roma.
In questo periodo pubblica saggi e traduzioni, e si dedica all'approfondimento teorico delle varie possibili soluzioni narrative. Nel 1984 cambia editore, passando a Garzanti, presso cui pubblica Collezione di sabbia. Nel 1985, ricevuto l'incarico di tenere una serie di conferenze all'università di Harvard, prepara le Lezioni americane (edite postume nel 1988), ma non fa a tempo né a tenere le lezioni né a terminare la stesura del testo, perché colpito da un'emorragia cerebrale muore all'ospedale di Siena. OPERE PRINCIPALI Calvino esordisce nella narrativa con Il sentiero dei nidi di ragno (1947); ad esso seguirà Il visconte dimezzato(1952), primo romanzo della cosiddetta “trilogia degli antenati”, che comprende anche Il barone rampante (1957) e Il cavaliere inesistente (1959). A queste opere seguiranno La giornata di uno scrutatore(1963),Le città invisibili(1972), Il castello dei destini incrociati(1973), Se una notte d'inverno un viaggiatore (1979), Palomar (1983). IL VISCONTE DIMEZZATO Il visconte dimezzato (1952) è la prima opera della trilogia I nostri antenati, insieme di racconti fantastici che comprende anche Il barone rampante (1957) e Il cavaliere inesistente (1959). Calvino racconta di Medardo di Terralba, iniziando un percorso che lo porta ad analizzare, in un contesto fantastico, psiche, sentimenti, azioni e reazioni dell'uomo di fronte ai fatti della vita. LA TRAMA È la storia di un visconte che partecipa, assieme allo scudiero Curzio, a una guerra di religione alla fine del Seicento in Boemia. Il protagonista viene tagliato in due parti speculari da una palla di cannone. Prende il via così la vita parallela delle due metà di Medardo. Inizialmente ritorna al paese solo il lato maligno, capace di terribil