Tesina maturità sullo sport, un fenomeno sociale

Appunto inviato da notarpietro
/5

Tesina maturità sullo sport, dall'Antica Grecia fino ai giorni nostri (19 pagine formato doc)

TESINA MATURITA' SULLO SPORT

Lo sport un fenomeno sociale
INDICE
•    Motivazione
•    Latino
•    Storia
•    Italiano
•    Arte
•    Cinema, tv, pubblicità e musica
•    Conclusione

Tesina di maturità sullo sport

 

INTRODUZIONE TESINA SULLO SPORT

MOTIVAZIONE
Ho deciso di analizzare lo sport come fenomeno sociale in quanto la storia dell’attività fisica coincide con la nascita del genere umano.

Fin dalla comparsa delle prime civiltà, le attività sportive hanno sempre avuto un ruolo di primo piano.
In epoca moderna lo sport ha assunto un’importanza culturale e sociale ancora maggiore, i grandi campioni dello sport vengono riconosciuti in tutto il mondo per il loro impegno e i loro risultati, diventando un simbolo positivo per gli uomini,e spesso nella loro nazione vengono considerati come degli eroi capaci di trasmettere valori .
Così ho cercato nei poeti, negli scrittori e negli artisti che abbiamo studiato quelli che maggiormente hanno trasmesso questi valori e hanno dato importanza allo sport come Saba, Carrà, , Marziale, ecc..
Quindi il gioco, la competizione e lo sport sono stati sempre presenti nella vita dell’uomo,un esempio ne sono le olimpiadi,che sono delle manifestazioni quadriennali di giochi sportivi a cui partecipano atleti di tutto il mondo. Le prime gare olimpiche furono introdotte nella Grecia antica, e quelle moderne furono inaugurate nel 1896 ad Atene e promotore fu il barone francese Pierre De Coubertin.

Tesina maturità sullo sport e il fascismo

 

LO SPORT NEL PERIODO DEL FASCISMO

Egli riteneva che lo sport avesse notevoli influenze sulla vita e sull’educazione dei giovani: infatti il movimento favorisce l’equilibrio fra il corpo e la mente, stimola l’entusiasmo, appaga l’immaginazione e i sensi, inoltre è esaltazione per il successo ma anche rispetto per le regole.
Sul piano sociale lo sport è importante non solo per l’azione che svolge sugli atleti ma anche per le emozioni positive che suscita sul pubblico. Il pubblico si identifica soprattutto nella nazione del campione, infatti lo sport spesso è stato utilizzato a fini propagandistici come nel fascismo, attraverso il quale divenne il simbolo di una nazione che voleva mostrare la sua forza.

Tesina maturità sullo sport tra unione e passione

 

TESINA SULLO SPORT RAGIONERIA

LATINO (storia). Già nella Grecia Antica era in uso scrivere un epinicio,  ossia un canto corale di vittoria per i vincitori delle differenti manifestazioni sportive, spesso era commissionato dal vincitore stesso o da amici e parenti, veniva cantato durante banchetti solenni. L'epinicio era composto secondo uno schema classico tripartito: si partiva dall’esposizione del tema vero e proprio, che consisteva nella descrizione dell'atleta, passando alla narrazione della sua vita e di quella degli antenati, infine seguiva una parte erudita ricca di allusioni mitologiche, con le quali l'autore mostrava la propria inventiva ed abilità stilistica, ed una parte moralistica, ricca di massime e precetti etici.
Anche nella Roma Antica lo sport era fondamentale, poiché era dimostrazione di forza, onore e gloria, inoltre i più grandi sportivi erano conosciuti in tutto l’impero ed erano ammirati, un esempio sono i gladiatori.
  Il termine gladiatore prende il nome dalla spada usata da questi combattenti, il gladio, un tipo di spada corta. Questa figura nacque grazie all’eccitazione del popolo romano nel vedere i combattimenti nelle arene, grazie a ciò gli imperatori decisero di organizzare questi combattimenti per accontentare il popolo, famosa è la citazione di Giovenale in cui lui dice:
‘’  .. duas tantum res anxius optat panem et circenses ‘’  
‘’ .. [il popolo] due sole cose ansiosamente desidera pane e i giochi circensi’’ .