Tesina sulle passioni dell'uomo

Appunto inviato da elvuss
/5

Per Aspera Ad Astra: la via della virtù e della gloria è irta di difficoltà, ma porta alle stelle. Tesina di maturità per il liceo classico sulle passioni dell'uomo (21 pagine formato pdf)

TESINA SULLE PASSIONI DELL'UOMO

Premessa.

Per Aspera Ad Astra: la via della virtù e della gloria è irta di difficoltà, ma porta alle stelle.
È una frase molto famosa e conosciuta ieri come oggi. Ho scelto questo titolo perché credo che rappresenti chiaramente il significato del nostro impegno in tutti gli ambiti; così come può racchiudere brevemente il percorso di vita di ognuno di noi.
I risultati che otteniamo nella vita dipendono da noi, e da come affrontiamo ogni situazione.
Secondo me, tutto ciò che facciamo dovrebbe essere ricco di passione, è la passione quella che sentiamo scorrere nelle vene quando compiamo le azioni che più amiamo, quella grazie alla quale costruiamo i nostri sogni, è anche quella che ci spinge a raggiungere obiettivi inizialmente irraggiungibili, dapprima lontani e poi sempre più vicini a noi.

Prometeo e l'uomo moderno: tesina


TESINA SULLA PASSIONE COLLEGAMENTI

A volte non esiste cosa più soddisfacente che sudare e sacrificarsi in virtù dei nostri sogni, perché quando si patiscono pene e si raggiunge il fine sperato, la felicità e la gioia superano nettamente il dolore e le sofferenze subite.
Non bisogna sopprimere le ambizioni, ma combattere affinché si possa godere dei più giusti risultati.
E se l’animo dovesse cedere, bisogna ricordare che solamente “attraverso le difficoltà si giunge alle stelle!”
Svariate interpretazioni si possono dare a questa celebre frase di Seneca:
Non est ad astra mollis e terris via
La via per giungere dalla terra agli astri non è facile [Herculens. Furens, 437].
La via tracciata dal desiderio fin su le stelle sembra abbia avuto origine mitologica nelle figure degli eroi greci, Eracle in particolare, che dopo le fatiche e le imprese condotte in vita, venivano con la morte accolti nell'Olimpo: qualsiasi traguardo ambizioso richiede sacrificio e dedizione, e quanto più un'impresa è difficoltosa, tanta più è la soddisfazione nel portarla a termine.
Ma che cos’è la passione? Il termine “Passione” deriva dal latino Passio-onis, da passus, participio passato di pati «patire, soffrire».

Il termine passione si contrappone direttamente ad azione, e indica perciò la condizione di passività da parte del soggetto, che si trova sot-toposto a un’azione o impressione esterna e ne subisce l’effetto sia nel fisico che nell’animo.

Tesina sul rapporto uomo-cibo


PER ASPERA AD ASTRA SIGNIFICATO

Questo termine però oltre a significati positivi come amore, ardore o impegno, evoca signi-ficati negativi come ira, rancore, vendetta, e: positivamente essa rinvia al raggiungimento di una meta, un compito, in senso negativo invece, a un morboso attaccamento verso cose disdicevoli che divorano l’animo umano.
La passione è un modo di essere e di sentire, attraverso essa si reagisce ad un determinato rapporto con persone e situazioni.
Generalmente si tratta di una reazione forte e radicale e dissonante rispetto alla cosiddetta normalità; nella passione c'è quasi sempre una dimensione trasgressiva rispetto ai costumi consueti.
Molti giudicano i sogni solo delle illusioni, altri si arrendono alla prima difficoltà che incontrano nel loro cammino faticoso e senza fine. Ma si sbagliano. Eppure realizzare se stessi non è mai semplice e infatti l’espressione di Seneca ci insegna che per arrivare alle stelle bisogna affrontare difficoltà inconcepibili, a volte legate a duri sacrifici.