La cena di Trimalcione: essere o apparire

Tesina di maturità sul binomio essere o apparire nella Cena di Trimalcione dal Satyricon di Petronio (1 pagine formato doc)

Appunto di funnyx

LA CENA DI TRIMALCIONE: ESSERE O APPARIRE

Cena Trimalchionis: il liberto che sembra riprodurre la cultura tradizionale.
Cena Trimalchionis è considerata una parte a se stante dell’intera opera del Satyricon, un romanzo in prosimetro della letterature latina attribuito a Petronio. Occupa quasi la metà dell'intero scritto pervenutoci e l'episodio costituisce la parte centrale dell'opera.
La vicenda narra di Trimalchione, un liberto, arricchitosi immensamente attraverso l'attività commerciale.. Al convivio sono ospiti, oltre ai tre giovani, Encolpio, Ascilto e Gitone, anche vari personaggi dello stesso rango di Trimalchione. La scena si snoda lungo una grottesca successione di esibizioni di cattivo gusto e portate faraoniche con cui Trimalchione vuole sorprendere i suoi rassegnati e compiacenti ospiti. Nella scena del bagno Trimalchione mostra lussi e stravaganze, basti pensare all’esercito di schiavi alla sua dipendenza.

Petronio: tesina maturità


TRIMALCIONE SIGNIFICATO

I convitati intrattengono poi una lunga conversazione, che tocca i più svariati argomenti: la ricchezza e gli affari di Trimalchione, l'inopportunità dei bagni, la funzione del funerale, le condizioni climatiche e l'agricoltura, la religione e i giovani, i giochi pubblici, i disturbi intestinali, il valore del vetro, il destino, i monumenti funebri, i diritti umani degli schiavi. Tutto offre uno spaccato vivace e colorato, non senza punte di chiara volgarità, della vita di quel ceto sociale.
Vi è da parte di Petronio un attento studio del linguaggio dei liberti in tutte le sue articolazioni e particolarità che viene spesso confrontato con il linguaggio della cultura tradizionale. I liberti sembrano sempre intenzionati a imitare e riprodurre la cultura tradizionale, ovviamente stravolgendola. È attraverso il cibo che Petronio mostra la capacità di assimilazione dei liberti. Petronio osserva dunque con distacco intellettuale.

Petronio: riassunto della vita, opere e stile


CENA DI TRIMALCIONE: RIASSUNTO

La Cena Trimalchionis fu inoltre interamente ripresa nel film “Satyricon” scritto e diretto da Fellini nel 1969. Per il ruolo di Trimalchione Fellini aveva inizialmente pensato a Bud Spencer che però rifiutò perche nella scena del bagno sarebbe dovuto comparire nudo; la parte allora fu attribuita a Mario Romagnoli.
Il liberto. Il liberto è una figura caratteristica del mondo romano che andò accrescendo la propria importanza durante l’età imperiale. Il termine liberto è utilizzato per designare un ex schiavo nei rapporti con il suo padrone. La società romana concedeva maggiori possibilità di integrazione per coloro che erano stati emancipati per volontà di un padrone di cittadinanza romana. Il liberto era però obbligato a prestare servizi all’ex-padrone finché egli fosse in vita: si trattava di varie occupazioni, spesso anche lavori retribuiti. Nell’età di Claudio e di Nerone i liberti ebbero spesso un ruolo importante nel commercio e nella pubblica amministrazione.