Opere, stile e pensiero di Italo Svevo: tesina
Tesina di letteratura italiana sulle opere, sullo stile e sul pensiero di Italo Svevo (11 pagine formato doc)
ITALO SVEVO: OPERE, STILE E PENSIERO
Introduzione.
Questo ipertesto è stato costruito sulla figura di Italo Svevo con l'intenzione di fornire un quadro agile per quanto riguarda la vita, la formazione, l'ambiente culturale, le influenze letterarie e le opere, sull'autore studiato nel corso dell'anno scolastico.Gli obiettivi specifici del progetto sono:
1. Stesura di un ipertesto su un argomento di letteratura.
2. Realizzazione Cd-Rom con inserimento di fotografie ed immagini in movimento.
3. Approfondire le conoscenze di letteratura e degli strumenti di sistemi.
Descrizione. Argomenti trattati. Il lavoro sull'autore è stato sviluppato sotto diversi aspetti, quali:
• La vita: biografia, Trieste Mitteleuropa e anima ebraica
• Influenze culturali: Schopenhauer, Positivismo, Naturalismo (Zola), Socialismo (Marx), Decadentismo (Flaubert, Nietzsche, Freud, Joyce)
• Visione del mondo: Dal romanzo di formazione alla figura dell'inetto, Borghesia e letterati (successo), Ironia
• Opere: Inetto (il singolo e la società, Alfonso Nitti, Emilio Brentani e Zeno Cosini)
Analisi dei testi (Una vita, Senilità, Coscienza di Zeno)
• La critica: Montale
• Sommario: Cronologia, Biografia e pensiero, Correnti letterarie
ITALO SVEVO, PENSIERO
L'apertura dell'ipertesto presenta nella pagina principale i quattro argomenti perno di tutto il lavoro: Biografia, Influenze Letterarie, Visione del Mondo, Opere. Nella biografia, oltre ad aver preso in considerazione tutti gli avvenimenti che fanno riferimento alla vita dell'autore, abbiamo ritenuto importante sviluppare un'ampia pagina sulla città d'origine del letterato.
Trieste, infatti, ebbe una particolare rilevanza sulla formazione culturale di Italo Svevo. La storia della formazione letteraria di Ettore Schmitz va ricondotta, insomma, da un lato all'ambiente familiare, borghese, mercantile e israelita da cui sarebbe poi uscito lo scrittore Italo Svevo, dall'altro alla particolare natura della sua città. Essa, difatti, era il luogo d'incontro e di confronto di civiltà e di culture molteplici in cui si respirava un clima quanto mai stimolante, perché soggetto alle più feconde e vivaci sollecitazioni intellettuali.
Oltre all'ambiente triestino nella biografia viene trattato il tema degli ebrei in quanto in ognuno dei tre romanzi si avverte, arcana e ad un tempo familiare, la presenza d'Israele.
Nelle influenze letterarie, oltre ad essere stati presentati i rapporti intercorrenti tra Italo Svevo e diversi filosofi e letterati raggruppati nelle diverse correnti, è stata dedicata un'intera parte sia alla spiegazione dei movimenti sia alla biografia e al pensiero di quest'ultimi, utili per avere una visione, speriamo significativa, di ognuno. Nella Visione del mondo è descritto il fondamentale passaggio dal romanzo di formazione alla figura dell'inetto che caratterizza le opere di Svevo. Il lavoro è stato costruito analizzando i personaggi di questo percorso. E' stato particolarmente importante sviluppare l’inetto in quanto è proprio l'autore in questione che lo presenta per la prima volta alla letteratura. Un altro aspetto particolare nel modo di scrivere sveviano è l'ironia, la quale ha una funzione essenziale nel romanzo, perchè sopporta, per così dire, tutto il peso del piano del giudizio. Essa è lo strumento
retorico del quale lo scrittore si serve per afferrare in un giudizio complessivo di condanna il protagonista e il mondo nel quale è invischiato.
Italo Svevo: tesina
ITALO SVEVO, OPERE
Opere. I tre romanzi esaminati sono stati: “Una vita”, “Senilità”, “Coscienza di Zeno”. Scendendo nel dettaglio, le voci che sono state prese in considerazione sono diverse a seconda dell’opera.