Tesina sulla monaca di Monza

Appunto inviato da patris1996
/5

tesina completa con riassunto dettagliato dei capitoli 9 e 10 de I promessi sposi riguardanti Suor Gertrude (10 pagine formato doc)

Tesina sulla monaca di Monza - Giunti a Monza, Renzo si separa da Agnese e Lucia e, come indicato da fra Cristoforo, si dirigono al convento dei cappuccini.
Le accoglie il padre guardiano, il quale le accompagna da un'enigmatica “signora”, dalla quale spera di ottenere protezione per le due donne.      

Leggi anche Descrizione fisica di Gertrude
               
L’Autore dà ora inizio ad una sua profonda descrizione fisica e psicologica, caratterizzata da uno stile sintetico ma estremamente espressivo tipico di Manzoni. La giovane monaca ha circa venticinque anni e il suo viso mostra una bellezza sfiorita.
Il suo atteggiamento e il suo modo di indossare la tonaca hanno qualcosa di strano.     

Leggi anche Tema su Gertrude

L’Autore riesce qui, nella descrizione, ad anticipare qualcosa di quello che narrerà poi più esplicitamente, a proposito della storia e della vocazione di Gertrude. Egli predispone in qualche modo il lettore alle rivelazioni successive, che appariranno così più convincenti. La narrazione riprende, e Gertrude interroga le due donne e il padre guardiano a proposito delle vicende di Lucia. Al termine del colloquio, concede ospitalità ad Agnese e Lucia.