Tesina di maturità su Ulisse

Appunto inviato da fiorejus
/5

Tesina di maturità su Ulisse: percorso interdisciplinare su questo personaggio dal punto di vista storico e letterario; in particolare l'attenzione è rivolta al modo in cui la figura di Ulisse si modifica in base all'epoche storiche (18 pagine formato pdf)

TESINA MATURITA' SU ULISSE

Introduzione.

Nella letteratura di tutti i tempi si può notare una figura ricorrente, che con il passare del tempo ha mutato forma e significato continuando però ad esercitare sempre un grande fascino: l’ Ulisse. Hanno contribuito a creare questo mito grandi autori e letterati nella varie epoche della storia, da Omero a Dante passando per la letteratura medioevale, quella vittoriana (con Tennyson) fino ad arrivare a poeti “moderni” del calibro di Giovanni Pascoli e Gabriele D’Annunzio. Il mito di Ulisse (o Odisseo) inizia con Omero, che nell’ Iliade ne fa un eroe “ dal multiforme ingegno”: uomo accorto e intelligente dalla mente sottile e versatile; nell’ Odissea il personaggio e la sua psicologia viene maggiormente approfondito diventando il protagonista indiscusso dell’opera accentrando su di sé l’attenzione degli uomini e degli Dei.
Per poter pienamente comprendere come evolve quindi questo grande personaggio occorre conoscere il mito che lo ha creato: la storia narrata nell’Odissea.

Ulisse nel tempo: tesina


TESINA MATURITA' ULISSE, COLLEGAMENTI

L’Odissea. La datazione del poema viene comunemente fatta risalire al periodo compreso tra l’800 a.C e il 700 a.C. , l’azione principalmente si svolge nel Peloponneso e nelle isole ioniche ma identificare esattamente i luoghi visitati da Ulisse appare quasi impossibile. L’Odissea fa parte dei cosiddetti “Nostoi” (ritorni, i poemi greci del ciclo epico che descrivono il ritorno degli eroi in patria dopo la distruzione di Troia. Fornire una sintesi della trama in modo dettagliato è piuttosto complesso, ma è possibile identificare 5 nuclei tematici che possono essere compresi in un numero variabile dei 24 libri di cui il poema è composto.

Tesina sul mito di Ulisse nella letteratura


ULISSE: TESINA INTERDISCIPLINARE

Libro I / Libro IV : descrizione della situazione verificatasi a Itaca in assenza di Ulisse, e narrazione della “Telemachia”, ovvero il viaggio fatto da Telemaco, figlio di Ulisse, a Pilo (presso Nestore) e poi a Sparta (presso Elena e Menelao). Telemaco viene esortato a compiere questo viaggio alla ricerca del padre dalla Dea Atena, protettrice di Ulisse. In questa parte l’eroe è assente e viene solamente nominato dagli Dei ( Atena e Zeus) durante il loro consiglio.
Libro V / Libro VII : viene narrato il naufragio di Ulisse e la sua permanenza presso Alcino, re dei Feaci, abitanti dell’isola di Scheria. Il naufragio è provocato da Poseidone, opposto ad Atena, la quale cerca in ogni modo di ostacolare Ulisse.
Libro VIII / Libro XII : occupati dai “mythoi” (racconti). Nella notte del ventitreesimo giorno dall’inizio del poema Ulisse racconta ad Alcino e alla
sua corte tutte le sue peripezie ed avventure per mare per tornare in patria. Questa parte costituisce dunque un flash-back, un salto indietro nel
tempo in cui vengono narrati fatti precedentemente accaduti.