Tesina di maturità su Ulisse

Tesina di maturità su Ulisse: percorso interdisciplinare su questo personaggio dal punto di vista storico e letterario; in particolare l'attenzione è rivolta al modo in cui la figura di Ulisse si modifica in base all'epoche storiche (18 pagine formato pdf)

Appunto di fiorejus

TESINA MATURITA' SU ULISSE

Introduzione.

Nella letteratura di tutti i tempi si può notare una figura ricorrente, che con il passare del tempo ha mutato forma e significato continuando però ad esercitare sempre un grande fascino: l’ Ulisse. Hanno contribuito a creare questo mito grandi autori e letterati nella varie epoche della storia, da Omero a Dante passando per la letteratura medioevale, quella vittoriana (con Tennyson) fino ad arrivare a poeti “moderni” del calibro di Giovanni Pascoli e Gabriele D’Annunzio. Il mito di Ulisse (o Odisseo) inizia con Omero, che nell’ Iliade ne fa un eroe “ dal multiforme ingegno”: uomo accorto e intelligente dalla mente sottile e versatile; nell’ Odissea il personaggio e la sua psicologia viene maggiormente approfondito diventando il protagonista indiscusso dell’opera accentrando su di sé l’attenzione degli uomini e degli Dei.
Per poter pienamente comprendere come evolve quindi questo grande personaggio occorre conoscere il mito che lo ha creato: la storia narrata nell’Odissea.

Ulisse nel tempo: tesina


TESINA MATURITA' ULISSE, COLLEGAMENTI

L’Odissea. La datazione del poema viene comunemente fatta risalire al periodo compreso tra l’800 a.C e il 700 a.C. , l’azione principalmente si svolge nel Peloponneso e nelle isole ioniche ma identificare esattamente i luoghi visitati da Ulisse appare quasi impossibile. L’Odissea fa parte dei cosiddetti “Nostoi” (ritorni, i poemi greci del ciclo epico che descrivono il ritorno degli eroi in patria dopo la distruzione di Troia. Fornire una sintesi della trama in modo dettagliato è piuttosto complesso, ma è possibile identificare 5 nuclei tematici che possono essere compresi in un numero variabile dei 24 libri di cui il poema è composto.

Tesina sul mito di Ulisse nella letteratura


ULISSE: TESINA INTERDISCIPLINARE

Libro I / Libro IV : descrizione della situazione verificatasi a Itaca in assenza di Ulisse, e narrazione della “Telemachia”, ovvero il viaggio fatto da Telemaco, figlio di Ulisse, a Pilo (presso Nestore) e poi a Sparta (presso Elena e Menelao). Telemaco viene esortato a compiere questo viaggio alla ricerca del padre dalla Dea Atena, protettrice di Ulisse. In questa parte l’eroe è assente e viene solamente nominato dagli Dei ( Atena e Zeus) durante il loro consiglio.
Libro V / Libro VII : viene narrato il naufragio di Ulisse e la sua permanenza presso Alcino, re dei Feaci, abitanti dell’isola di Scheria. Il naufragio è provocato da Poseidone, opposto ad Atena, la quale cerca in ogni modo di ostacolare Ulisse.
Libro VIII / Libro XII : occupati dai “mythoi” (racconti). Nella notte del ventitreesimo giorno dall’inizio del poema Ulisse racconta ad Alcino e alla
sua corte tutte le sue peripezie ed avventure per mare per tornare in patria. Questa parte costituisce dunque un flash-back, un salto indietro nel
tempo in cui vengono narrati fatti precedentemente accaduti.