I diversi volti della diversità: collegamenti tesina

Appunto inviato da cuba4ever
/5

Collegamenti tesina sulla diversità, con introduzione e motivazione della scelta dell'argomento (2 pagine formato doc)

I DIVERSI VOLTI DELLA DIVERSITA': COLLEGAMENTI TESINA

Tematica : La diversità
Introduzione/Spiegazione scelta
Quasi sempre il termine “diversità” ha una connotazione semantica negativa.Per molti infatti la diversità non è sinonimo di ricchezza;il diverso è il pazzo,il drogato,il diversamente abile,l’emigrato;il diverso è colui che in realtà ci fa paura…
Le diversità sono moltissime:razza,religione,convinzioni,semplicemente il fatto di essere uomini o donne ci distingue.Le differenze sono talmente tante che è impossibile solo tentare di contarle.
Purtroppo la nostra cultura ci ha abituato a pensare al diverso con un senso di disprezzo e come un qualcosa di anomalo quando poi non ci rendiamo conto che le differenze sono ciò che rendono il mondo un posto interessante in cui vivere.

Tesina maturità sul diverso

 

COLLEGAMENTI TESINA SULLA DIVERSITA'

E’ bene ricordare che,non si diventa uguali negando l’esistenza delle differenze:le differenze esistono e vanno riconosciute.
Molto spesso ciò che ci attrae negli altri è proprio ciò che li rende diversi da noi,pertanto anche se le differenze non ci piacciono non dobbiamo impedire agli altri di essere diversi,non bisogna negare che ciascuno abbia le proprie caratteristiche specifiche che lo rendono diverso da tutti gli altri,ma al contrario affermare che tutte le persone hanno uguali diritti.

Tesina di maturità sulla diversità

 

DIVERSITA' IN LETTERATURA

Le differenze possono crearci qualche difficoltà,suscitare in noi senso di fastidio visto che è molto più riposante avere a che fare con ciò che già conosciamo,con persone simili a noi che incontriamo in situazioni già collaudate.
Di conseguenza,è vero che gestire la diversità richiede impegno ma la vita è anche confronto ed il confronto con chi è diverso,la capacità di apprezzare un altro punto di vista ed un diverso modo di essere possono dare non solo la gioia della scoperta ma farci crescere davvero aumentando la nostra capacità di adattamento e facendoci sviluppare un colpo d’occhio che ci permette di vedere più lontano.
ITALIANO = TRATTI DI DIVERSITA’ IN QUATTRO GRANDI POETI
- Il mito D’annunzio
- L’umorista Pirandello
- Il fanciullino Pascoli
- L’onesto Saba

.