L'importanza della qualità nelle strutture ricettive
Definizione del settore terziario, definizione di servizio, impresa turistica italiana - offerta, certificazioni Iso e Csqa, comunicazione, agenzie di supporto aziendale, qualità e investimenti (44 pagine formato doc)
Questa tesi è stata pensata per approfondire un argomento così importante e così poco conosciuto da una stragrande maggioranza di imprenditori.
Qualità è una cosa che può fare chiunque, ma non a tutti è venuto in mente di renderla d’importanza primaria. Fare qualità non significa solo dirigersi verso la perfezione, qualità significa differenziare l’approccio con i clienti, saper gestire le proprie risorse al meglio, riuscire a consolidare il lavoro di gruppo e salvaguardare l’ambiente, e molto alto ancora. Il significato originale della qualità era “prodotto che non abbia difetti”, ma nel corso degli anni si è evoluto e non ci si è concentrati solo ad esaminare il prodotto finito, ma si è iniziato a fare qualità all’interno dell’azienda o nell’elaborazione del prodotto o servizio durante la sua costituzione, in modo da arrivare ad elaborare un prodotto di qualità. Il concetto di qualità è passato quindi nel corso degli anni da “un prodotto che non abbia difetti” al grado di soddisfazione degli acquirenti - operare avendo come priorità assoluta il cliente..