Tesina di maturità sui limiti dell'uomo
Tesina multidisciplinare sui limiti dell'uomo: definizione di limite, limiti dell'universo conosciuto, Sant'Agostino e la Città di Dio, Kant e noumeno, suono e luce (udito e vista),Statuto Albertino e Costituzione, futurismo, beat generation e impressionismo (17 pagine formato pdf)
LIMITI DELL'UOMO: TESINA DI MATURITA'
Introduzione.
Cosa sono esattamente i limiti? Nonostante spesso non si sappia dare una risposta precisa, che siano imposti sotto forma di “canoni” o “regole”, che siano accettati e riconosciuti come tali, l'uomo ha comunque la tendenza inspiegabile a cercare di superarli. Possiamo considerare diversi tipi di limiti, ma in generale possiamo classificarli concettualmente in 3 tematiche principali.I limiti dell'uomo in rapporto a ciò che lo circonda possono essere legati alla ricerca scientifica, di fatto anche l'universo, l'infinità per eccellenza, ha tuttora dei confini oltre i quali l'uomo non è in grado di vedere.
Il limite dell'infinitamente piccolo invece è usato come operatore matematico: serve infatti a studiare il comportamento di una funzione in prossimità di un punto sospetto di discontinuità o ai margini del campo d'esistenza.
Inoltre, anche culturalmente, grazie alla concezioni religiose e soprattutto cristiane si pensa al confine tra il mondo conosciuto, cioè il mondo terreno, e il “Regno dei Cieli” cioè il regno di Dio e della salvezza, un luogo al di là della Terra.
Il superamento dei limiti umani, tesina di maturità
I LIMITI DELL'UOMO, FILOSOFIA
Esistono anche i limiti che l'uomo riconosce rispetto a sé stesso: la percezione sensoriale è limitata ad un certo intervallo di frequenze di onde di pressione per l'udito e dello spettro elettromagnetico per la vista. Per quanto riguarda i limiti della ragione, Kant ha basato tutto il suo pensiero
filosofico rispetto a questa critica.
governativi garantendo l'uguaglianza di tutti di fronte alla legge per mezzo della carta costituzionale. In diversi modi l'uomo si è ribellato ai canoni imposti dai modelli, ma l'ambito che meglio permette l'espressione di tale ribellione è quello artistico-letterario. Il Futurismo si basò sul presupposto di distaccarsi dalla tradizione classica. Dal punto di vista stilistico è perfetto l'esempio del nuovo modo di scrivere di Kerouac, che con la sua “prosa spontanea” inventò un genere fluido, senza restrizioni grammatico-sintattiche. Infine, anche rispetto alla realizzazione artistica dei dipinti, con l'Impressionismo, si
è riusciti ad innovare la pittura poiché i soggetti vengono rappresentati senza la guida di un disegno preparatorio e quindi senza contorni definiti.