Ricerca operativa e programmazione lineare

Appunto inviato da fragolinadrogata
/5

Elaborato che approfondisce gli obiettivi e le caratteristiche delle due discipline (8 pagine formato doc)

La Ricerca Operativa

Negli ultimi cinquant'anni, in campo aziendale, i progressi tecnologici sono stati enormi. Inoltre i moderni mezzi di comunicazione hanno permesso l'acquisizione di dati in tempo reale e l'uso dei calcolatori ha cambiato i modi e i tempi di lavorare.
Per questo le decisioni vanno prese in tempi molti brevi, prevedendone con precisione gli effetti. I dirigenti non si affidano più soltanto al buon senso e all'esperienza del personale, ma si avvalgono di equipe di specialisti di ogni genere quali, matematici, ingegneri, economisti, che li aiutano nelle scelte.

Gli studi dedicati a trovare i metodi migliori per operare scelte hanno fatto nascere una nuova scienza, la Ricerca Operativa.
La Ricerca Operativa ha origini ufficiali legate ad operazioni belliche della Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia ci sono state importanti anticipazioni dei metodi della Ricerca Operativa in anni più lontani. Alcuni fanno risalire l'origine della Ricerca Operativa ad Archimede perché durante la seconda guerra punica, la città di Siracusa venne coinvolta nel conflitto fra Roma e Cartagine.

Durante l'assedio si dice che Archimede avesse cercato di mettere a punto delle tecniche di comportamento bellico che portassero alla vittoria della sua città.
Comunque per ricercare le origine della RO bisogna far riferimento alla Prima Rivoluzione Industriale. L'introduzione delle macchine e il continuo sviluppo delle tecnologie portò le industrie ad aumentare le proprie dimensioni con una maggiore difficoltà a dirigerle. Fu cosi che la direzione di un azienda dovette dividersi fra più persone, ognuna specializzata in un settore.