Metrologia

La metrologia è la scienza che studia le grandezze fisiche e cerca di ridurre al minimo ogni sorta di errore... (7 pagine formato doc)

Appunto di pilozza
Riva Francesco 1 F 24\01\05 I Riva Francesco 1 F 24\01\05 I.T.I.S Magistri Cumacini La metrologia è la scienza che studia le grandezze fisiche e cerca di ridurre al minimo ogni sorta di errore.
L'istituto di metrologia esegue ricerche finalizzate alla realizzazione, al mantenimento ed al miglioramento dei campioni di misura nei settori in vari settori tra cui il termico e il settore meccanico. L'istituto di metrologia adotta unità di misura del Sistema Internazionale (SI) metro, Kilogrammo e Kelvin. Questo istituto si occupa di trovare nuovi metodi di misura mettendo in discussione i precedenti e si propone di ridurre al minimo l'errore di misura con questi propositi sviluppa metodi di misura sofisticati in meccanica, ottica e termodinamica. L' istituto affronta anche problemi di fisica e lo studio di proprietà meccaniche, termiche dei materiali anche in condizioni estreme.
La metrologia si occupa di studiare le misure dirette e quelle indirette. Le misure dirette sono quelle che si possono leggere direttamente senza ulteriori processi matematici per esempio calcoli uno strumento diretto è per esempio il calibro. Quelli indiretti sono quelli che richiedono ulteriori processi matematici. L'Istituto svolge attività di ricerca, di valorizzazione e trasferimento tecnologico nei seguenti settori: 1 Metrologia della massa 2 Metrologia della densità e della viscosità 3 Metrologia della portata, del flusso e del volume 4 Metrologia in chimica e analisi chimico-fisica delle superfici 5 Metrologia della lunghezza 6 Ingegneria di precisione e nanometrologia 7 Metrologia della temperatura 8 Metrologia delle grandezze e delle proprietà termiche 9 Metrologia della forza 10 Metrologia delle pressioni e del vuoto 11 Misure meccaniche speciali (gravimetria, durezza e vibrazioni) 12 Metrologia per lo spazio 13 Determinazione della costante di Avogadro 14 Accreditamento di Centri di Taratura 15 Attività di supporto tecnologico 16 Attività di gestione e supporto Il calibro è uno dei più precisi e completi strumenti di misura, esso è dotato di una rara precisione e può effettuare 3 tipi di misure. Tanto per cominciare è uno strumento in grado di effettuare misure dirette e grazie ai suoi componenti può effettuare misure interne, esterne e misure di profondità quindi è estremamente utile e può operare in tutte le 3 dimensioni. I suoi componenti sono: Becchi per misure interne: Servono appunto per le misure interne e sono rastremati per la loro intera lunghezza. Becchi per misure esterne: Servono per le misure esterne e sono rastremati alle estremità. Asta per misure di profondità:Serve per le misure di profondità e la sua uscita è proporzionale all'abbassamento del corsoio. Corsoio: E' la parte fondamentale del calibro su quale poggia il nonio e permette di farlo scorrere. Asta fissa: E' la parte sul quale scorre il corsoio. Asta graduata: Serve solo per i calibri non digitali,infatti in questi il display rivela la misura, negli altri,bisogna fare combaciare un numer