Il mercato finanziario: tesina di maturità

Mercato finanziario: tesina sull'evoluzione del mercato finanziario e definizione della sua struttura e l'esaminazione di due casi di notevole rilevanza (Caso Bond Argentina e Parmalat) per l'economia globale e nazionale (31 pagine formato doc)

Appunto di sanbnic

MERCATO FINANZIARIO: TESINA MATURITA'

Istituto professionale di stato per i servizi commerciali.

Leonardo da Vinci.
Indirizzo: Tecnico della gestione aziendale
Specializzazione: Tecnico assicurativo polivalente
Tesina di terza area
Volatilità della finanza contemporanea
Mercati finanziari – risk management
Introduzione - Questo studio intende prendere in esame l’evoluzione del mercato finanziario soffermando l’attenzione sulla sua struttura e l’esaminazione di due casi di notevole rilevanza per l’economia globale e nazionale.
Partendo dalla spiegazione del mercato finanziario, parlerò della borsa valori e della riforma che sta mutando il mercato finanziario.
Spiegherò l’oggetto delle negoziazioni, cercherò di far capire come scegliere un’obbligazione e analizzerò le caratteristiche che determinano le scelte di un investimento. Menzionerò gli organi di controllo e spiegherò il rating, elemento essenziale per la valutazione di un titolo.
Dopo questa panoramica soffermerò la mia attenzione su due eventi che hanno certamente lasciato un’impronta nella storia dell’economia globale, il caso argentina e parmalat.
Di questi due eventi, cercherò di far capire come si è arrivati al punto di default analizzando il problema dall’origine per arrivare poi alle conclusioni.

Mercato finanziario e la borsa: definizione e spiegazione


MERCATO FINANZIARIO: DEFINIZIONE

I.    Il mercato finanziario
I. 1.    Il mercato finanziario
Il mercato finanziario è il luogo ideale in cui vengono effettuati il trasferimento del risparmio tra gli operatori economici che ne accumulano e gli operatori che ne fanno domanda e la redistribuzione dei rischi economici tra i medesimi operatori.
La funzione del trasferimento del risparmio si realizza attraverso l’emissione di strumenti finanziari da parte dei soggetti in disavanzo finanziario (quelli che, con riferimento a un dato intervallo di tempo, non dispongono di sufficiente moneta per far fronte ai propri pagamenti) e la loro cessione, in cambio di moneta, ai soggetti in avanzo finanziario.

Mercato finanziario: definizione


MERCATO FINANZIARIO COS'E'

Il mercato finanziario viene tradizionalmente distinto, in funzione della natura degli strumenti finanziari oggetto degli scambi, in tre segmenti:
-    Mercato creditizio: in cui vengono emessi e rimborsati strumenti personalizzati sulla base delle caratteristiche individuali dei contraenti e non destinati alla circolazione;
-    Mercato mobiliare: in cui vengono emessi, rimborsati e scambiati strumenti standardizzati destinati alla circolazione;
-    Mercato assicurativo: in cui vengono emessi strumenti finalizzati a trasferire i rischi su di un intermediario che provvede di fatto a ripartirli su tutti gli operatori esposti al medesimo rischio secondo il meccanismo dell’assicurazione.
A seconda della durata degli strumenti finanziari scambiati si distinguono:
-    Il mercato monetario: in cui vengono scambiati strumenti con scadenze brevi;
-    Il mercato dei capitali: in cui vengono scambiati titoli a più larga scadenza o a scadenza indeterminata (a volte detto anche mercato finanziario, ma in senso più ristretto).