Allergie e intolleranze alimentari: sintomi, cure e prevenzione
Tesina sulle allergie e intolleranze alimentari: sintomi, cure e prevenzione (23 pagine formato doc)
ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI: SINTOMI, CURE E PREVENZIONE
Introduzione.
Il nutrirsi per quanto necessario, e spesso piacevole, non è privo di rischi. Reazioni avverse ai cibi possono avvenire vuoi per fenomeni tossici vuoi per cause non legate a reazioni tossiche. Distinguere il tipo di manifestazione è fondamentale ai fini dell'impostazione di un piano terapeutico, quando non profilattico.Le reazioni tossiche sono quelle che non si correlano alla sensibilità individuale, ma che possono insorgere in qualunque persona che ingerisca una quantità sufficiente di cibo alterato. Le reazioni non tossiche agli alimenti dipendono da una suscettibilità individuale e possono essere distinte in reazioni da intolleranza e da allergie alimentari.
L'allergia alimentare è una forma specifica di intolleranza ad alimenti o a componenti alimentari che attiva il sistema immunitario. Un allergene (proteina presente nell'alimento a rischio che nella maggioranza delle persone è del tutto innocua) innesca una catena di reazioni del sistema immunitario tra cui la produzione di anticorpi. Gli anticorpi determinano il rilascio di sostanze chimiche organiche, come l'istamina, che provoca vari sintomi: prurito, naso che cola, tosse o affanno. Le allergie agli alimenti o ai componenti alimentari sono spesso ereditarie e vengono in genere diagnosticate nei primi anni di vita.
L'intolleranza alimentare coinvolge il metabolismo ma non il sistema immunitario. Un tipico esempio è l'intolleranza al lattosio: le persone che ne sono affette hanno una carenza di lattasi, l'enzima digestivo che scompone lo zucchero del latte.
Tesina di maturità sull'alimentazione
INTOLLERANZA ALIMENTARE: SINTOMI
Molti ricercatori ritengono che l'intensa crescita dei fenomeni allergici cui stiamo assistendo negli ultimi anni sia da attribuire alla crescita di fenomeni di intolleranza alimentare.
I fenomeni di intolleranza (o ipersensibilità) alimentare sono dovuti a una specie di fenomeno di accumulo, come se si trattasse di un avvelenamento progressivo, e sono quindi differenti dalle allergie alimentari in cui la risposta patologica si evidenzia nel giro di minuti dalla ingestione del cibo responsabile.
È molto importante conoscere l'esistenza di questo fenomeno, perché gli effetti di una intolleranza sull'organismo sono effetti di tipo subclinico, cioè non immediatamente evidente, ma che giorno dopo giorno provocano la crescita di fatti infiammatori che determinano malattie sicuramente impegnative.
Infatti, quasi tutte le malattie infiammatorie e catarrali ripetute (faringiti, tonsilliti, bronchiti, malattie invernali, otiti e via di seguito) possono essere causate dall'esistenza di una intolleranza alimentare.
Allergie alimentari più comuni: sintomi, diagnosi e cura
REAZIONI ALLERGICHE CUTANEE
Sia chiaro, non è il cibo che è, per esempio, responsabile della faringite, ma il cibo determina una infiammazione costante che fa sì che la faringe venga infettata con estrema facilità da qualsiasi batterio o virus presente.
Altre forme di patologia correlabile alle ipersensibilità alimentari sono le forme infiammatorie come la cefalea e l'emicrania (spesso alla base c'è una ipersensibilità al latte e ai suoi derivati), l'artrite reumatoide e altre forme di disturbi artro-reumatici, l'eczema e le dermatiti croniche (anche le forme di tipo psoriasico), e le orticarie.
È di estrema importanza capire quale sia il cibo o i cibi o eventualmente gli additivi e i conservanti alimentari che sono responsabili di questa reazione immunologica dell'organismo.