Le biotecnologie: tesina di maturità

Appunto inviato da elenacamagni
/5

Le biotecnologie: tesina di maturità sulle biotecnologie innovative, il DNA, l'ingegneria genetica, vaccini, bioetica, la panificazione, le biotecnologie in campo farmaceutico, Penicillina e seconda guerra mondiale (20 pagine formato doc)

LE BIOTECNOLOGIE: TESINA DI MATURITA'

Perché ho scelto le biotecnologie? Le biotecnologie sono già state ampiamente sfruttate fin dall’antichità dall’uomo, che è riuscito a modificare le sostanze per ottenere generi alimentari molto utili.

La produzione del pane rendeva più digeribile il grano e la farina; il formaggio permetteva la conservazione del latte, mantenendo le sue proprietà nutritive.
Così per tanti altri alimenti che l’uomo è stato in grado di ottenere.
Con le nuove scoperte e tecnologie, l’uomo ha acquisito la capacità di manipolare il mondo e la vita degli esseri viventi che gli stanno attorno.   
In questo modo è possibile riuscire a trovare delle soluzioni valide per molti problemi riguardanti l’ambiente, come ad esempio la “creazione” di microorganismi capaci di trasformare le molecole dei combustibili fossili in sostanze meno dannose, più innocue sia per la flora e la fauna che per l’uomo stesso, o la produzione di biogas da organismi comuni.

Le biotecnologie: tesina di scienze


COLLEGAMENTI TESINA BIOTECNOLOGIE

Altro campo di applicazione è quello medico; sono, infatti, molte le ricerche già avviate sulla produzione di nuovi farmaci tramite queste tecniche. Ma anche gli xenotrapianti (trapianti di organi da animali a uomini) di organi asportati da animali geneticamente modificati per renderli più simili a quelli umani.
Le piene potenzialità di questa disciplina sono però ancora sconosciute all’uomo, che è appena all’inizio della sua scoperta.
È importante investire, ora come non mai, nella ricerca e nello sviluppo, che sono da considerare come strumento in grado di aiutare l’uomo ad uscire da un periodo di profonda crisi economica ed ambientale.
L’investimento a lungo termine ha buone probabilità di ottenere riscontri positivi sia in campo economico sia per quanto riguarda la qualità della vita umana.

Le biotecnologie, cosa sono: riassunto


TESINE MATURITA' BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI

Breve introduzione. La parola “biotecnologia” si riferisce all'integrazione delle scienze naturali, di organismi, cellule, loro parti o analoghi molecolari, nei processi industriali per la produzione di beni e servizi (definizione dell’European Federation of Biotechnology, EFB).
È a questo punto indispensabile fare una distinzione tra le biotecnologie classiche e quelle innovative.
Le biotecnologie innovative: con le quali si maneggiano i geni degli organismi e li si inserisce in altri organismi per ottenere la caratteristica voluta. Sono l’ingegneria genetica, la clonazione, gli xenotrapianti. La nascita delle biotecnologie innovative è da ricondurre, in primo luogo alla scoperta del DNA nel 1944 e del suo modo di duplicarsi nel 1953.

Le biotecnologie: tesina di maturità