Cuba

Appunto inviato da amoreribelle17
/5

Relazione approfondita su tutto ciò che riguarda cuba, con usi e costumi del suo popolo (12 pagine formato doc)

geografia...

territorio

la repubblica di Cuba è un arcipelago situato nell'america centrale,costituito dal isola della gioventù, e da 4195 fra scogli e isolotti.

L'isola è morfologicamente suddivisa in 4 aree: l' Occidente, comprendente le province di Pinar del Rio, Havana e Matanzas, il nord,costituito da barriere coralline e basse colline, il centro costituito da pianure, e dal sud costituito da un territorio paludoso.

Il territorio del paese presenta rilievi isolati e catene collinari, interrotti da ampie pianure il cui terreno è molto fertile.

Le catene principali sono:la Sierra De Los Organos, la Sierra Trinidad (entrambe non superiori ai 1000 metri di altezza) e la Sierra Maestra , che comprende la Sierra Del Cobre e i Monti Macaca; comprendente il Pico Tarquino che è la vetta più elevata del paese.


Il clima è moderato subtropicale con temperature calde e afose.


La temperatura media generale è di 25°.La media estiva è di 27° e quella invernale di 23°.

Tra i fiumi, di corso breve e non navigabili, il più importante è il Cauto, che attraversa la sezione sud-orientale dell'isola.

Nelle coste del paese si trovano più di 200 baie e 289 spiagge che si caratterizzano per le loro rive e fondi sabbiosi, che scendono dolcemente verso il mare.