Tesina maturità sulla musica: collegamenti e svolgimento

Appunto inviato da
/5

Tesina di maturità sulla musica per liceo scientifico. Collegamenti con le seguenti materie: storia, letteratura, fisica e geografia (7 pagine formato doc)

TESINA MATURITA' SULLA MUSICA: COLLEGAMENTI E SVOLGIIMENTO

La musica: tesina di maturità - La musica nella filosofia.

Nell’ideologia di Schopenhauer la musica occupa un posto a sé. Essa non riproduce infatti le idee, come fanno le altre arti, ma si pone come immediata rivelazione della volontà a se stessa. Il filosofo sostiene che la musica si configura come l’arte più profonda ed universale ossia come una vera e propria “metafisica in suoni”, capace di metterci a contatto, al di la dei limiti della ragione, con le radici stesse della vita e dell’essere.
Come ogni arte, anche la musica è liberatrice: il piacere che essa procura è la cessazione del bisogno, raggiunta dallo svincolarsi della conoscenza dalla volontà e il suo porsi come disinteressata contemplazione. Questa funzione liberatrice è, però, soltanto temporanea e di conseguenza non è una via per uscire dalla vita ma unicamente un conforto alla vita stessa.

Tesina maturità sulla musica come linguaggio universale


TESINA SULLA MUSICA: COLLEGAMENTI

Anche il filosofo tedesco Nietzsche in “La nascita della tragedia dallo spirito della musica” prende in considerazione l’importanza di quest’ultima nello spiegare la storia della tragedia greca.
Il motivo centrale dello scritto è la distinzione fra “apollineo” e “dionisiaco”. Questa coppia di opposti rappresentano rispettivamente i due impulsi di base dello spirito e dell’arte greca. L’apollineo, che scaturisce da un impulso alla forma e da un atteggiamento di fuga di fronte al divenire, si esprime nella forme della scultura e della poesia epica. Il dionisiaco, che scaturisce dalla forza vitale e dalla partecipazione al divenire, si esprime nell’esaltazione creatrice della musica. Nietzsche insiste sul carattere originariamente dionisiaco della sensibilità greca, portata a scorgere ovunque il dramma della vita e gli aspetti orribili dell’essere. L’apollineo, infatti, nasce solo sul terreno di una visione dionisiaca dell’esistenza, e dallo sforzo di trasfigurare l’assurdo in un mondo definito e armonico. Perfino gli dei  olimpici sono un modo per sopportare la caducità dell’essere-uomini.

Tesina maturità sulla musica


TESINA SULLA MUSICA: INTRODUZIONE

In un primo tempo impulso apollineo e impulso dionisiaco convivono separati ed opposti nellaGrecia presocratica. Successivamente, nell’età della tragedia attica, apollineo e dionisiaco si armonizzano fra di loro, dando origine a capolavori sublimi (infatti la grande tragedia manifesta un perfetto accoppiamento fra apollineo e dionisiaco). Come attesta la “tragedia attica” che è contemporaneamente apollinea, nelle parti sceniche e nel dramma, e dionisiaca, nella musica e nella danza, in quanto riunisce sia la rappresentazione del mondo sia il furore orgiastico.
Nell’arte successiva, la sintesi fra apollineo e dionisiaco viene messa in forse dal prevalere dell’apollineo, che trionfa fino a quasi soffocare il dionisiaco. Questo processo di decadenza si concretizza nella tragedia di Euripide e attinge la sua espressione nell’insegnamento razionalistico di Socrate, il filosofo con cui si compie l’uccisione delle profondità istintuali della vita. La decadenza della tragedia funge così da spia rivelatrice della decadenza della civiltà occidentale.

Tesina maturità sulla musica elettronica