Superuomo: tesina maturità per Liceo scientifico

Appunto inviato da
/5

Superuomo: tesina maturità per il liceo scientifico. Collegamenti con: storia, filosofia, letteratura, inglese e scienze (16 pagine formato doc)

SUPERUOMO: TESINA MATURITA' PER LICEO SCIENTIFICO

Il superuomo.

Dal messaggio originario del suo creatore ai vari fraintendimenti.
Percorso umanistico esame di stato anno scolastico 2001/2002
Liceo Scientifico
Indice
Introduzione
Parte prima: La nascita del Superuomo
Parte seconda: Come Hitler interpretò e strumentalizzò la figura del Superuomo
Parte terza: Come Gabriele d'Annunzio fraintese il Superuomo
Parte quarta: George B. Shaw and the principle of The Life Force
Parte quinta: Nietzsche e Darwin
Conclusioni.
Introduzione.
Conosco la mia sorte. Si legherà un giorno al mio nome il ricordo di una crisi, come non ce ne fu un’altra simile sulla terra… Io non sono un uomo, sono una dinamite… sono necessariamente pure un uomo del destino”. F. Nietzsche (Ecce homo).

Decadentismo e superuomo: tesina multidisciplinare


TESINA SUPERUOMO LICEO SCIENTIFICO

A circa cent’anni dalla morte di Nietzsche, il suo pensiero continua a d essere frainteso, rivisitato, discusso come se fosse difficile posizionarlo in modo pacifico all’interno della cornice classica della storia della filosofia. Seppure letto, amato e odiato anche dalla massa, quella massa da cui Nietzsche aveva preso le distanze – la sua filosofia è del resto per tutti e per nessuno – perché il gioco dell’interpretazione coinvolge tutti, senza che nessuno possa tuttavia rivendicare il possesso dell’unico “vero” e “definitivo”senso del testo ,l’intero suo pensiero è ancor lontano dall’essere assimilato, digerito e omologato.
Piuttosto ci si serve dei suoi aforismi e dei suoi libri come se fossero una sorta di baedeker, sfruttando or l’una or l’altra sua frase a seconda di quella che risulta più conveniente al contesto intorno a cui si discute, e non si coglie – forse perché così si preferisce – l’intima coerenza che rivela quello che a Nietzsche sembrava una della migliori virtù dell’uomo greco e rinascimentale: l’onestà.

Tesina di maturità sul superuomo


TESINA SUPERUOMO SCIENZE

Nietzsche è forse il miglior interprete della fine di un mondo e del bisogno di rinnovamento di tutta un’epoca: profeta insieme della decadenza e della rinascita,dà origine alle interpretazioni più discordi,che si sono tradotte nelle influenze più diverse.
Riguardo alla sua idea di Superuomo, inteso come giusto trionfatore di una massa di deboli o schiavi,va senza dubbio rivisitata. Sebbene fu l’iniziatore di un processo di sviluppo di una civiltà e di un idea dell’uomo radicalmente rinnovate, Nietzsche non fu mai l’estensore di un vangelo della violenza.

Decadentismo e superuomo: tesina


SUPERUOMO TESINA MULTIDISCIPLINARE

Di certo si tratta di uno scrittore asistematico e fortemente originale. Forse anche per questo motivo che nella sua opera rimane costante una certa ambiguità di fondo, anche di tipo socio-politica, che ha permesso lo sviluppo di contrastanti strumentalizzazioni politiche. Il filosofo infatti non ha mai specificato espressamente chi sia il soggetto della volontà di potenza: il Superuomo. Ecco allora come molti lo identificano in un’umanità che vive in modo libero e creativo,mentre molti altri lo limitano ad un’élite,che esercita la sua volontà di potenza non solo nei riguardi della caoticità del mondo,ma anche verso il prossimo; la stessa sorella Elisabeth operò una ricostruzione sistematica delle sue idee,che fu largamente responsabile delle interpretazioni naziste.