Tesina maturità: Unione Europea

Appunto inviato da michelachist96
/5

Percorso multidisciplinare per la maturità sull'Unione Europea. Collegamenti della tesina sono con: storia (metà in italiano e metà in tedesco), Robert Schuman, Alcide de Gasperi e Konrad Adenauer, istituzioni europee in inglese e simboli UE (10 pagine formato docx)

INTRODUZIONE TESINA MATURITA': UNIONE EUROPEA

Tesina di maturità sull'Unione Europea.

Discipline interessate : storia, tedesco, inglese e relazioni internazionali.
INTRODUZIONE. Una delle ragioni per le quali ho scelto di trattare questo argomento è stato il viaggio a Bruxelles organizzato dall’associazione Punto Europa e dalle politiche giovanili di Trento, che mi ha permesso di visitare il Parlamento europeo e arricchire il mio bagaglio culturale.
L'Unione europea (abbreviata in UE) è un'unione politica ed economica di carattere sovranazionale, che comprende 28 paesi membri indipendenti e democratici del continente europeo e ha complessivamente 500 milioni di abitanti.
Questo organismo ha dovuto percorrere una lunga strada per arrivare ad essere ciò che è oggi e tutto questo si deve principalmente ai padri fondatori, che hanno svolto un ruolo decisivo nella sua creazione, ma anche ai vari Stati, i quali hanno deciso di collaborare per garantire una pace duratura dopo la distruzione portata dalla seconda guerra mondiale e di rinunciare a una parte della loro sovranità per il bene comune.
Per permettere tutto questo, alcuni intellettuali e politici tra cui Robert Schuman, ministro degli Esteri francese, Alcide De Gasperi e Konrad Adenauer, capi rispettivamente del governo italiano e tedesco, avviarono una strategia tesa all'unificazione politica dell'Europa.

Tesina sull'UE

TESINA MATURITA' SULL'UNIONE EUROPEA: ROBERT SCHUMAN

Robert Schuman. Robert Schuman era un avvocato e ministro degli Esteri francese tra il 1948 e il 1952 e prese parte attiva alla resistenza francese durante la Seconda Guerra Mondiale contro l’occupazione dei nazisti.

Fu preso prigioniero, ma riuscì a scappare. E’ noto soprattutto per la “Dichiarazione Schuman” fatta il 9 maggio 1950 con la quale si voleva ottenere la cooperazione tra gli Stati, un periodo di convergenza di interessi tra i paesi europei in modo da creare una progressiva integrazione politica ed eliminare il contrasto tra Francia e Germania. Tutto ciò portò, nel 1951, alla creazione della CECA con il trattato di Parigi al quale aderirono sei Stati (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Lussemburgo, Belgio). L’obiettivo principale era la condivisione di carbone e acciaio in modo da evitare guerre future. Schuman viene anche chiamato “Padre dell’Europa” perché creò la prima Comunità sovranazionale europea.

Euro e Unione Europea: tesina maturità

TESINA MATURITA' SU UNIONE EUROPEA: ALCIDE DE GASPERI

Alcide de Gasperi. Alcide De Gasperi nacque in Trentino nel 1881 e lavorò come giornalista per il quotidiano La Voce Cattolica. Fu co-fondatore del Partito Popolare Italiano (PPI), ma durante il fascismo il partito fu sciolto, lui fu arrestato nel 1927 e condannato a 4 anni di carcere. Venne liberato con l’aiuto del Vaticano e qui trovo asilo e lavorò come bibliotecario per 14 anni. Durante la Seconda Guerra Mondiale, scrisse le “Idee ricostruttive”, futuro manifesto del Partito Democratico Cristiano, fondato segretamente nel 1943. Dopo la caduta del fascismo mantenne la carica di Primo ministro tra il 1945 e il 1953. In questo periodo, chiamato “era De Gasperi”, l’Italia adottò una Costituzione repubblicana e iniziò a riprendersi economicamente.

Tesina sull'Unione Euroepa: la sua nascita e caratteristiche