L'inquinamento

Relazione di terza media sull'inquinamento, analizzato attraverso varie materie come italiano, geografia, scienze, storia. (9 pagine formato doc)

Appunto di ballerinaducia
Nei termini assunti oggi dall'ecologia, (cioè la scienza che studia i rapporti tra esseri viventi e l'ambiente) la parola "inquinamento" non comprende tutti gli attacchi condotti contro il pianeta.
Gli studiosi hanno allarmato l'umanità dicendo che l'ambiente ha subito gravi modificazioni e non riesce più a eliminare i materiali di rifiuto, rimanendone contaminato. Le foreste vengono distrutte dagli incendi o disboscamenti selvaggi. I campi sono contaminati da concimi chimici e velenosi, da diserbanti, da antiparassitari, da insetticidi e da piogge acide. Il paesaggio è contaminato da rifiuti di plastica, da cartacce, da scatolette, da bottiglie di bibite lasciate nei prati e nei boschi dai turisti. Diverse specie della fauna sono in via d'estinzione per la caccia indiscriminata e per l'uso di sostanze dannose in agricoltura. Tutti questi elementi, hanno continuato a svilupparsi sempre più, perché non sono stati presi provvedimenti concreti.
Solamente negli Stati Uniti hanno cercato di diminuire le emissioni di anidride carbonica e in 5anni sono riusciti ad eliminarne 1/5.

Ormai il tempo che abbiamo a disposizione per intervenire è molto breve, circa quarant'anni. In questo arco di tempo i governi dovranno prendere delle decisioni concrete per adottare un sistema di sviluppo economico sostenibile dal punto di vista ambientale, altrimenti il declino del nostro pianeta diverrà realtà. Capolavori artistici e monumenti storici subiscono gravi danni, a causa delle vibrazioni del traffico veicolare, per la corrosione dello smog e dell'inquinamento atmosferico in genere.