L'inquinamento

Appunto inviato da ballerinaducia
/5

Relazione di terza media sull'inquinamento, analizzato attraverso varie materie come italiano, geografia, scienze, storia. (9 pagine formato doc)

Nei termini assunti oggi dall'ecologia, (cioè la scienza che studia i rapporti tra esseri viventi e l'ambiente) la parola "inquinamento" non comprende tutti gli attacchi condotti contro il pianeta.
Gli studiosi hanno allarmato l'umanità dicendo che l'ambiente ha subito gravi modificazioni e non riesce più a eliminare i materiali di rifiuto, rimanendone contaminato. Le foreste vengono distrutte dagli incendi o disboscamenti selvaggi. I campi sono contaminati da concimi chimici e velenosi, da diserbanti, da antiparassitari, da insetticidi e da piogge acide. Il paesaggio è contaminato da rifiuti di plastica, da cartacce, da scatolette, da bottiglie di bibite lasciate nei prati e nei boschi dai turisti. Diverse specie della fauna sono in via d'estinzione per la caccia indiscriminata e per l'uso di sostanze dannose in agricoltura. Tutti questi elementi, hanno continuato a svilupparsi sempre più, perché non sono stati presi provvedimenti concreti.
Solamente negli Stati Uniti hanno cercato di diminuire le emissioni di anidride carbonica e in 5anni sono riusciti ad eliminarne 1/5.

Ormai il tempo che abbiamo a disposizione per intervenire è molto breve, circa quarant'anni. In questo arco di tempo i governi dovranno prendere delle decisioni concrete per adottare un sistema di sviluppo economico sostenibile dal punto di vista ambientale, altrimenti il declino del nostro pianeta diverrà realtà. Capolavori artistici e monumenti storici subiscono gravi danni, a causa delle vibrazioni del traffico veicolare, per la corrosione dello smog e dell'inquinamento atmosferico in genere.