Tesina terza media sul caffè

Appunto inviato da sarah713007
/5

Tesina svolta per l'esame di terza media sul caffè. I collegamenti tra le materie sono: Johann Sebastian Bach "La cantata del caffè", Il Brasile, Van Gogh "Caffè di notte", Piero Marussig "Donne al caffè", "Les ados et la politique", Coffee in Colombia, Indipendenza dell'America Latina, il sistema nervoso centrale e Rigoberta Menchù Tum (32 pagine formato doc)

TESINA TERZA MEDIA SUL CAFFE'

Come argomento principale per questa tesina di terza media ho scelto Il Caffè poiché tutt’ora è diffuso a livello mondiale e il nostro paese oggi è quello che produce la miglior qualità di caffè.

Dato che l’argomento mi interessava anche molto,ho deciso di approfondirlo meglio per conoscerlo più a fondo.
Inizierò con un’introduzione generale sul caffè e iniziando a parlare della caffeina e dei suoi effetti sull’organismo,approfondirò il sistema nervoso centrale poiché è una delle prime parti del nostro corpo ad essere colpita. Dopodichè mi collegherò al neocolonialismo e all’indipendenza dell’America Latina poiché è la principale produttrice di caffè nel mondo,poi spiegherò le caratteristiche di uno stato dell’America Latina:il Brasile, che è anche il principale produttore di caffè nel mondo.

Tesina maturità sul caffè

TESINA CAFFE' STORIA

Dopodichè passerò alla storia di Rigoberta Menchù,una bracciante guatemalteca che ha dovuto vivere in condizioni disastrose sin dagli 8 anni. Poi mi collegherò alla Cantata del Caffè del famoso compositore Johann Sebastian Bach, passerò alla descrizione di due quadri:uno di Van Gogh che rappresenta un caffè di notte (inteso come bar) e l’altro di Piero Marussig. Infine passerò ad un racconto in inglese sulla coltivazione del caffè in Colombia,altro paese del Sudamerica. Il caffé è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali. Le specie di caffè coltivate sono principalmente tre (Coffea arabica, Coffea canephora e, in minor misura, Coffea liberica).

Tesina sul caffè

COLLEGAMENTI PER TESINA SUL CAFFE'

Le specie si distinguono per gusto, contenuto di caffeina e adattabilità a climi e terreni diversi da quelli di origine. Esistono molte leggende sull'origine del caffè. La più conosciuta dice che un pastore chiamato Kaldi portava a pascolare le capre in Etiopia. Un giorno esse incontrarono una pianta di caffè, cominciarono a mangiare le bacche e a masticare le foglie. Arrivata la notte le capre anziché dormire si misero a vagabondare con energia e vivacità,cosa mai successa fino ad allora. Vedendo questo il pastore ne individuò la ragione e abbrustolì i semi della pianta mangiati dal suo gregge, li macinò e, dopo averne fatta un'infusione, ottenne il caffè. Il caffè contiene sostanze come la caffeina che hanno effetti negativi e positivi sull’organismo . Essa si trova anche in altre piante ed alimenti come  ad esempio, nella coca cola ,nel cioccolato, nelle bevande energizzanti a base di Cola, nei prodotti erboristici come il guaranà ecc…

Il caffè, tesina maturità

TESINA SUL CAFFE' COLLEGAMENTI: CAFFEINA, SPORT E DOPING

Se assunta entro i livelli massimi consentiti, la caffeina ha un'azione positiva sul rendimento di molti atleti. Anche dosi moderate (200-400 mg) ingerite un'ora prima della competizione migliorano l'attenzione, la concentrazione e la resistenza. Un atleta è positivo ai controlli antidoping quando la concentrazione di caffeina nelle sue urine supera i 0.012 mg/ml
La caffeina è molto utile anche per favorire il dimagrimento(associata ad una dieta corretta ed equilibrata.)
Però ha molti effetti negativi, poiché agisce sul sistema nervoso centrale.