Tesina sul secondo dopoguerra

Appunto inviato da fioreyee
/5

tesina di storia economica sul secondo dopoguerra (4 pagine formato docx)

Tesina sul secondo dopoguerra - La ricostruzione politica comincia già prima della fine della guerra.
Sia a livello occidentale e sia a livello mondiale il bipolarismo est-ovest nasce già durante la guerra. La seconda guerra mondiale è molto particolare non solo per la drammaticità in quanto la guerra viene portata proprio dentro le case delle persone infatti ci furono bombardamenti aerei per la prima volta e quindi l uso dell’ arma dell’aviazione.

Leggi anche Sintesi del secondo dopoguerra

Durante la fase finale della guerra ci furono bombardamenti in Germania in parte in Italia e quindi la guerra viene portata nella vita civile delle persone. Ma la seconda guerra mondiale è soprattutto uno scontro di civiltà tra modelli: da un lato c’è il modello anglosassone ,  dell’Europa democratica , occidentale (Stati Uniti, Gran Bretagna e la Francia di De Gaulle) e dall’ altra parte c’è il modello autoritario quello appunto nazista che è un modello che ha dei presupposti di funzionamento che riguardano lo spazio vitale.

Leggi anche Riassunto del secondo dopoguerra

L’impatto della guerra è talmente forte che necessariamente cambia il modo di pensare degli individui, gli equilibri economici mondiali perché l’Europa smette di essere l’area economica geo-politica principale dello scenario mondiale: dall’età del mercantilismo fino alla metà del 900 l’Europa era stata l’area geografica predominante , di riferimento e di sviluppo in quanto li si verificavano le innovazione più importanti, li si trovavano i paesi guida e gli eserciti più importanti ecc.
.