New economy: tesina

Tesina interdisciplinare sul tema ampiamente trattato della New Economy. Collegamenti con storia, economia, diritto e inglese (12 pagine formato doc)

NEW ECONOMY: TESINA

New Economy, nuove linee di sviluppo per l’economia mondiale.

Sommario. Il presente lavoro è indirizzato nella trattazione delle materie scolastiche di natura economico-giuridica; pertanto la tesina è ripartita in quattro capitoli essenziali. La prima parte ha per argomento  “L’evoluzione del settore bancario dalla “Old” alla “New economy”: l’obiettivo è  evidenziare i mutamenti operativi dei servizi bancari  avvenuti per effetto della nuova economia. Nel secondo capitolo è sviluppato un nuovo concetto, strettamente collegato a Finanze, e in seguito a Diritto: l’e-commerce.
Definirò il nuovo termine (e-commerce), evidenziando, in Finanze, i relativi problemi fiscali e in Diritto il ruolo dell’OCSE come organizzazione internazionale.

Tesina multidisciplinare sulla new economy


TESINA NEW ECONOMY COLLEGAMENTI

In Geografia economica rappresento la terza parte di questo lavoroa. In Essa è riportata la rivoluzione dei trasporti fino ai giorni nostri, i flussi di informazioni e quindi l’importanza e la necessità delle telecomunicazioni nella nostra era. Infine nella quarta ed ultima parte è rappresentato in lingua inglese le caratteristiche della borsa e dei soggetti che lavorano in essa, per poi cercare di introdurre un altro fenomeno che sta rivoluzionando i mercati borsistici di tutto il mondo:  il trading on-line.

Tesina maturità sulla new economy


TESINA SULLA NEW ECONOMY RAGIONERIA

Introduzione. Questa tesina è rivolta innanzitutto alle materie di natura economica e giuridica. Essa, infatti, introduce un argomento del tutto nuovo, desumibile certamente dal titolo, ossia la New Economy. Cercherò di definire il concetto di Nuova Economia, rapportarlo con la cosiddetta “Vecchia Economia”; introdurrò diverse parole legate alla New Economy, quali e-commerce, trading on-line, home banking, ecc., ma soprattutto, tale ricerca, si prefigge come obiettivo quello di analizzare i mutamenti avvenuti nelle banche e nelle società, evidenziando, nelle singole materie scolastiche e quindi in precisi argomenti svolti, la loro evoluzione futura non solo nella scuola, ma soprattutto nel mercato del lavoro.

New Economy, e-commerce e internet company: tesina


NEW ECONOMY DEFINIZIONE

Definizione di New Economy. La New Economy si può definire come un insieme di cambiamenti qualitativi e quantitativi che, durante gli ultimi 15 anni, hanno trasformato la struttura, le funzioni e le regole dell’economia. La nuova economia è una conoscenza basata su un’idea dove la tecnologia ed Internet rappresentano gli strumenti essenziali per svilupparla.
Capitolo Primo: ECONOMIA AZIENDALE
Economia Aziendale è strutturata in tre parti:
1.    L’origine dell’attività bancaria;
2.    L’organizzazione e le funzioni bancarie;
3.    L’attività bancaria proiettata nella New Economy.
L’obiettivo consiste nel tracciare l’evoluzione delle funzioni della banca, nel tempo, fino ad arrivare ai giorni nostri, con una piccola previsione verso la trasformazione di questo settore.