Tesina di maturità sul progresso

Appunto inviato da 23288
/5

Tesina di maturità sulle cause e conseguenze del progresso (12 pagine formato doc)

INTRODUZIONE TESINA SUL PROGRESSO

Premessa.

Ho scelto di trattare in alcuni aspetti l’argomento del progresso poiché è un fenomeno con cui poco o tanto ci imbattiamo quotidianamente, nei suoi aspetti negativi e positivi. Esso è stato infatti un processo molto lento fino alla rivoluzione industriale quando si innescò una specie di reazione a catena estremamente positiva che condusse all’attuale situazione. Mentre un tempo la ricerca e lo studio ai fini specialistici erano frutto esclusivamente delle iniziative dei singoli,oggi le maggiori aziende,gli enti,le associazioni,le università e lo stato li patrocinano in maniera tangibile. Di conseguenza,il numero dei ricercatori è aumentato in maniera esponenziale,a tutto vantaggio del progresso,sotto ogni suo aspetto.
In tutti i campi il genere umano ha potuto compiere dei passi da gigante.
Dalle imprese spaziali,che hanno permesso all’uomo di andare nello spazio,alle scoperte in campo medico, alle innovazioni tecnologiche che hanno consentito l’avvento degli elettrodomestici, computer, cellulari e internet…ma dove ci porterà tutto ciò?

Tesina maturità sul progresso

TESINA SUL PROGRESSO TECNOLOGICO

La parola "progresso" deriva dal latino "Progredi"  (par: progredior, progrederis, progressus sum, progredi) : 'andare avanti, avanzare, procedere '.
Il termine può avere vari significati:
1) Avanzamento contrassegnato da un sempre maggiore aumento di possibilità  e da sempre minore costo e fatica.
2) L'acquisizione da parte dell'umanità di forme di vita migliori e più complesse, specialmente in quanto associate all'ampliamento del sapere scientifico e al perfezionamento della tecnica.
3) Lo svolgimento di un fenomeno nel tempo (il progresso della storia)
In definitiva il termine "progresso" designa il mutamento nel tempo di un sistema (sociale, culturale, politico, economico, tecnico, ecc.) da un determinato stato a uno o più stati successivi, che vengono considerati "migliori" o più "avanzati" del precedente in base a qualche criterio di valore, esplicito o implicito. Il termine può anche designare la trasformazione del sistema considerato in un altro qualitativamente differente.

Tesina di maturità sul progresso scientifico

TESINA SUL PROGRESSO RAGIONERIA

Indicativamente si può far risalire l’inizio del fenomeno alla: Rivoluzione industriale
Per rivoluzione industriale si intende l’insieme dei mutamenti di carattere economico e sociale avvenuti in Inghilterra tra fine Settecento e i primi decenni dell’ Ottocento(1770-1830); caratterizzati dall’introduzione nei settori di produzione, di macchine che permisero sia una trasformazione qualitativa che quantitativa dei manufatti.
Questo processo si verificò proprio in Inghilterra per diversi motivi:
•    Presenza di capitali da investire
•    Presenza di materie prime e fonti di energia
•    Crescente domanda di manufatti industriali
•    Presenza di adeguate vie di comunicazione e mezzi di trasporto
•    Abbondante manodopera a basso costo
•    Innovazioni tecnologiche
•    Presenza di un clima politico-culturale aperto e orientato ai valori del profitto
Fattore di fondamentale importanza per lo sviluppo della Rivoluzione industriale fu l'agricoltura; infatti l'Inghilterra fu la prima ad avere una agricoltura di mercato (non per auto-consumo ma per profitto) che, unita all'innovazione tecnologica, eliminò molta manodopera dalle campagne facendola rifluire verso la città.