Tesina sul Romanticismo

Appunto inviato da faeman45
/5

percorso multidisciplinare per esami terza media (19 pagine formato doc)

Tesina sul RomanticismoIl Romanticismo ufficialmente nasce in Germania nel 1799,quando a Berlino esce il primo numero della rivista “Athenaeum” di cui i maggiori esponenti,ovvero Federico e Augusto Schlegel,Novalis,Tieck battezzarono con la parola Romanticismo una poesia nuova basata sul sentimento.
Il Romanticismo si sviluppa dalla crisi dell’Illuminismo cioè dal fallimento del mito della ragione. L’Illuminismo aveva portato la Rivoluzione Francese e l’affermazione delle idee di libertà,d’uguaglianza e fratellanza,ma la Rivoluzione fallisce,generando Napoleone e con la sua sconfitta si ha la Restaurazione che sembrò riportare indietro la storia con il principio di legittimità.


Il ritorno indietro fu solo apparente perché le nuove idee continuarono a diffondersi attraverso le società segrete. Si determina una situazione di scontento e di sfiducia nei confronti della ragione alla quale viene contrapposto in sentimento.
Il Romanticismo rivaluta l’individuo non in quanto ragione,bensì in sentimento. Il termine “Romantico”,usato in Inghilterra fin dal Seicento per indicare in modo spregiativo il contenuto fantastico dei romanzi cavallereschi e pastorali,nei primi anni dell’Ottocento viene usato con un significato positivo:alcuni scrittori,infatti,adottarono in termine “romantico” in contrapposizione a “classico”,perché vogliono sottolineare che nelle loro opere essi privilegiano le emozioni e l’irrazionalità e rifiutano il razionalismo degli autori neoclassici. 


Il Romanticismo è un movimento culturale complesso che presenta molte differenze tra un paese europeo e l’altro ma ovunque è caratterizzato da alcuni aspetti fondamentali:
il sentimento- in opposizione agli illuministi che sostenevano il primato della ragione, i romantici rivalutano il sentimento,la passione,l’istinto,ed esaltano le differenze individuali. Essi inoltre,credono che l’intuizione e il sogno,possano,più della ragione,penetrare i misteri dell’uomo;

LEGGI ANCHE Tema sul Romanticismo