Concetto di legalità: tesina maturità

Appunto inviato da pepp33
/5

Tesina sul concetto di legalità e giustizia sotto diversi punti di vista (10 pagine formato doc)

CONCETTO DI LEGALITA'

Tesina maturità Istituto Tencico Commerciale: Educazione alla legalità.
Legalità e rispetto delle regole.

Ideologicamente alla parola Legalità viene associato il termine Libertà, come espressione di un libero voto o di un libero confronto tra associazioni di persone.
Per vivere nella legalità è necessario che tutti i cittadini siano educati a rispettare le regole e a convivere rispettando se stessi e gli altri.
Perché ciò avvenga è indispensabile iniziare dai più giovani e quindi dalla scuola.
La scuola nel suo insieme è legalità infatti va intesa come il luogo in cui per  la prima volta  ci si confronta con altri, dove bisogna rispettare alcune norme ed avere una precisa condotta.  La scuola è la prima grande istituzione da rispettare e da rafforzare.  
Per queste ragioni penso che “l’istituzione scuola”  possa  essere protagonista nella diffusione della cultura della legalità e della democrazia per una migliore convivenza tra adolescenti sopratutto nel rispetto delle regole.

Principio della legalità: tema

RIFLESSIONI SULLA LEGALITA'

Ciò non significa fare un corso d' educazione civica ma significa costruire un percorso in cui i  protagonisti sono due: le regole e lo studente.
Proprio per questo motivo credo che sia doveroso parlare di
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Ritengo che la formazione alla legalità debba coinvolgere sopratutto i giovani che hanno lasciato la scuola, che non hanno punti di riferimento attraverso attività formative e che hanno come obiettivi:
-    Condividere il concetto di legalità come accettazione di regole e di norme in funzione di una reale reciprocità nelle esperienze di relazione e nei rapporti interpersonali;
-    Diffondere conoscenze sulle regole di vita collettiva e sulle istituzioni pubbliche;
-    Accrescere la partecipazione democratica alle attività della comunità scolastica.

Cultura della legalità: significato e riflessioni

COS'E' LA LEGALITA'                   

Letteratura. L’Impegno morale di Leonardo Sciascia e la sua sfida contro la Mafia
Leonardo Sciascia (1921-1989) siciliano di Agrigento, fu prima un impiegato statale e poi insegnante elementare, fino a quando non si affermò come scrittore di articoli, saggi e romanzi. Esordì negli anni Cinquanta con due opere narrative, Le parrocchie di Regalpetra (1956) e Gli ziì di Sicilia (1958), entrambe ispirate alla sua terra.
L’opera letteraria più compiuta fu Il giorno della civetta (1961) che denuncia il fenomeno della mafia siciliana.
Negli anni Settanta Sciascia pubblicò opere di maggior impegno civile, anche per la sua diretta partecipazione alla vita politica come deputato al parlamento nazionale ed europeo. Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia (1977) e L’affaire Moro (1978) sono romanzi incentrati su situazioni contemporanee, anche reali, come il dossier relativo all’assassinio di Aldo Moro, esponente della Democrazia Cristiana.

Legalità e illegalità: tema

LEGALITA': SIGNIFICATO

Il Giorno della Civetta
Trama. Il giorno della Civetta si apre con l’uccisione di un uomo, davanti a un autobus affollato e pronto a partire. La vittima è Salvatore Colasberna, un impresario edile, rifiutando la protezione della mafia, incorrerà in una grave vendetta. Conduce le indagini il capitano dei carabinieri Bellodi, originario di Parma, il quale arriva a scoprire non solo gli esecutori del delitto, ma anche i mandanti e gli sporchi intrecci tra i capimafia siciliani e i politici di Roma. Dopo una faccia a faccia con don Mariano, boss della mafia, Bellodi riesce a incriminare i tre killer e a farli arrestare. Successivamente, il capitano viene a sapere dai giornali che tutta la sua ricostruzione del delitto è stata annullata da un alibi di ferro tardivamente dichiarato. Tutto sembra concludersi a vantaggio della mafia siciliana composta da omertà e corruzione che fa da stato dentro lo Stato. A questo punto il capitalo Bellodi decide di ritornare nell’isola siciliana.