Prima guerra mondiale: tesina maturità

Appunto inviato da
/5

Percorso multidisciplinare per la maturità sulla Prima Guerra Mondiale. Le materie trattate sono: storia, diritto, economia, inglese, ed. fisica, letteratura italiana. Tesina di maturità sulla Prima guerra mondiale (19 pagine formato doc)

PRIMA GUERRA MONDIALE TESINA MATURITA'

Percorso multidisciplinare - La prima guerra mondiale - Indice La prima guerra mondiale Il lavoro subordinato L'imposta sul valore aggiunto Il personale dipendente Il sistema informativo aziendale Methods of payment I depositi bancari liberi e vincolati Analisi delle serie storiche Le olimpiadi e la pallacanestro L'ermetismo Eugenio Montale LA PRIMA GUERRA MONDIALE Sin dal 1905 l'Europa era stata scossa da una serie di crisi nei rapporti internazionali e da conflitti locali che contribuirono non poco ad acuire la tensione tra le varie potenze.

L'Inghilterra, la maggiore potenza industriale e coloniale del mondo, non sopportava la concorrenza commerciale della Germania che si era impegnata in una corsa agli armamenti navali e all'ingrandimento del suo impero coloniale, mirando alla supremazia e all'egemonia nel continente europeo.

Prima guerra mondiale: tesina


TESINA MATURITA' PRIMA GUERRA MONDIALE: COLLEGAMENTI

La Russia, fermata dal Giappone nelle sue mire espansionistiche in Oriente, concentrò di nuovo l'attenzione sulla penisola balcanica, scontrandosi con gli interessi dell'Austria spalleggiata dalla Germania.

La Francia non aveva ancora abbandonato il suo proposito di rivincita nei confronti della Germania in seguito alla perdita dei territori dell'Alsazia e della Lorena, durante la guerra franco-prussiana del 1870. Un altro fronte di attrito tra la Francia e la Germania era rappresentata dal Marocco, cui ambivano entrambe le potenze. Nel 1907 gli schieramenti contrapposti erano ormai chiari, tanto che Francia, Inghilterra e Russia stipularono l'accordo della Triplice intesa in funzione anti-tedesca ed anti-austriaca che si tramutò in vera e propria alleanza nel 1914.

Tesina sulla Prima guerra mondiale


TESINA MATURITA' SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE: COLLEGAMENTI

In questa situazione di precaria stabilità internazionale, la causa occasionale che scatenò la guerra fu l'uccisione dell'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo, erede al trono d'Austria a causa di uno studente bosniaco. Per Vienna la responsabilità dell'attentato era da attribuirsi al governo serbo e il 28 luglio 1914 l'Austria dichiarò guerra alla Serbia. Pochi giorni, in conseguenza all'alleanza militare franco-prussiana, la Francia scese in campo. Come risposta, la Germania invase il Belgio per cercare di penetrare nel territorio francese, aggirandone la linea fortificata. Il 5 agosto l'Inghilterra dichiarò guerra alla Germania. In un primo momento, l'azione tedesca fu rapidissima, facilitata dal fatto di avere un esercito poderoso e ben organizzato.

Prima guerra mondiale: tesina di terza media


TESINA MATURITA' RAGIONERIA PRIMA GUERRA MONDIALE: COLLEGAMENTI

Questa fase del conflitto, detta anche guerra di movimento, vide l'avanzata delle truppe tedesche fino a 40 km da Parigi. I Francesi, nel frattempo, contrattaccarono nelle Ardenne e in Lorena, ma vennero sconfitti a Verdun. Sulla Marna, la difesa organizzata dal generale Joffre resistette. Da questo momento, la guerra ristagnò estenuante e logorante nelle trincee. Migliore era la situazione per gli austro-tedeschi sul fronte orientale che nel maggio del 1915 occuparono la Polonia e le province baltiche occidentali, mentre la Turchia entrava in guerra al loro fianco.